Giovedì, 13 Maggio 2021
Eventi

Dublino-Perugia, un flusso ininterrotto di poesia che dura e si rinnova nel tempo

Merito del direttore artistico Fernando Trilli, motore e anima dell’iniziativa. Ancora una volta, i poeti irlandesi tradotti in italiano e un poeta nostrano voltato nella lingua di Joyce

Dublino-Perugia, un flusso ininterrotto di poesia che dura e si rinnova nel tempo. Merito del direttore artistico Fernando Trilli, motore e anima dell’iniziativa.

Ancora una volta, i poeti irlandesi tradotti in italiano e un poeta nostrano voltato nella lingua di Joyce.

Sempre forte la collaborazione con Trokestown International Festival, con Immagini d’Irlanda in Umbria, Ambasciata d’Irlanda, Unistra, Progetto Donna, Culture Ireland, Regione dell’Umbria, Comuni di Magione e di Perugia…

Evento centrale alla magionese Torre dei Lambardi, ma anche incontri con le scuole: ai Notari con lo scientifico Galilei; alla Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga (coi traduttori Rita Castigli, Alessandro Gentili e la poetessa Eiléan Nì Chuilleanàin); a Magione con l’Istituto comprensivo Mazzini; a Perugia con l’Itet Capitini-Vittorio Emanuele II-Di Cambio.

Una Kermesse che quest’anno ha puntato i riflettori su Caoilinn Hughes e Denis Devlin (tradotte da Gentili) e sul nostro Sergio Pasquandrea, tradotto da Eiléan Ní Chuilleanáin. Letture eleganti della poetessa irlandese e della nostra Rita Castigli, sempre splendida.

Toccante ricordo del poeta-diplomatico Denis Devlin, di cui ricorre il sessantesimo dalla morte.

Accoglienza ospitale del sindaco di Magione Giacomo Chiodini e saluti da parte di Margaret Ryan dell’Ambasciata irlandese a Roma.

Un reading appassionato tra lingue diverse di regioni ormai affratellate da un amore indefettibile per la poesia.

Momenti musicali della tradizione irlandese proposti da Léan Ní Chuilleanáin con la sola voce: un miracolo di bravura ed espressività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dublino-Perugia, un flusso ininterrotto di poesia che dura e si rinnova nel tempo

PerugiaToday è in caricamento