Dove mangiare questo week end, ecco una selezione delle migliori sagre della settimana

  • Dove
    Perugia
    varie
  • Quando
    Dal 22/07/2016 al 24/07/2016
    dalle 19
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Una girandola di odori, sapori, tradizioni nostre; i mesi estivi si caratterizzano, nella nostra regione, per l’offerta di sagre e rassegne gastronomiche che allietano i paesini e i borghetti storici umbri, in un viaggio culinario volto ad esaltare le ricchezze della terra, i prodotti tipici in connubio con la riscoperta dei luoghi.

Diavoli in Festa a Casa del Diavolo: dal 22 al 31 luglio a Casa del Diavolo, saranno preparati prelibati piatti, nuovi servizi e tanti eventi che, da sempre, hanno riscosso notevole successo. Nei vari ristoranti sarà possibile assaporare le numerose specialità della Cucina d’Autore, caratterizzata da eccellenze alimentari tipiche del territorio, che varieranno durante la manifestazione; il tutto sarà servito in piatti di porcellana, che, insieme alle posate in acciaio, ai materiali biodegradabili e ad alcuni prodotti biologici, hanno fatto avere a “Diavoli in Festa” l’importante riconoscimento di  ECO-festa.

Festa del Giacchio a San Feliciano dal 22 al 31 luglio Durante la sagra sarà ovviamente possibile degustare il vero pesce del Lago Trasimeno, che ogni sera verrà sapientemente cucinato, come vuole la tradizione, dalle sapienti mani delle cuoche del paese. Tra i piatti più squisiti da segnalare, come sempre i numerosi primi, “sua maestà” la carpa regina in porchetta, lo spiedino alla brace di persico reale del Trasimeno e quest’anno ci sarà anche la novità vegana della zuppa della pregiata Fagiolina del Trasimeno.
Festival della panzanella e del suino verde’ in programma sabato 23 luglio a Pesciano di Todi, nell’agriturismo ‘Il Merollo’ che ospita la manifestazione ludico goliardica organizzata insieme alla Confraternita della Panzanella, con il patrocinio del Comune di Todi e di Slow Food e la collaborazione di Vart Communication, Suino Umbria e Fattoria Giro di Vento.
 Festival del Peperoncino a Pila fino a domenica 24 luglio Ogni sera inoltre Piccantissima, proporrà musica, stand gastronomici, spettacoli e intrattenimenti per grandi e piccoli.
Sagra della Rocciata a Foligno fino al 24 luglio si terrà la XXIII edizione della Sagra della Rocciata, il tipico dolce della zona dalle antiche origini, probabilmente risalente ai primi insediamenti umbri. Infatti nelle "tavole eugubine" si parla di un alimento con tutta probabilità simile alla rocciata ed usato nei riti sacri.
Sagra del Tartufo a Spoleto fino a domenica 24 luglio  il menù sarà interamente dedicato al re della tavola umbra, si potranno degustare strangozzi al tartufo, antipasti, polenta al tartufo e ravioli, ma anche agnello, arrosto e tante altre specialità. 
Fontignano a Tavola  Dalla ’mbrecciata fontignanese (zuppa di legumi tipica del luogo) agli umbricelli fatti a mano e conditi al sugo d’oca, fino alle deliziose pappardelle alla lepre, ad essere celebrato sarà il meglio della gastronomia della nostra regione. Non mancheranno i dolci della tradizione, il "Torcolo di Fontignano" la "Zuppa Inglese", il "Pandolce delle Fonti", il "Torcolo del Perugino" in tutto accompagnato da vini locali.

Sagra dello Spaghetto dei Carbonai a Fratticiola Selvatica fino a domenica 24 luglio. La festa paesana organizzata dalla pro loco Fratticiola Selvatica e dall’Associazione turistica Pro Fratticiola, proporrà ancora la ricetta degli spaghetti alla carbonara, senza tralasciare i piatti tipici della cucina umbra come cotiche con fagioli, braciola di maiale, coratina d’agnello, e tante altre specialità.

 


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Perugia

    • 6 maggio 2021
    • Perugia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento