rotate-mobile
Eventi

Dinamiche sociali, workshop speciale al Molino della Catasta

Sabato 9, alle 14:00, si parla di esperienze sulle quali riflettere. Lo propone l’associazione “Il Cerchio” Umbria (Associazione di Gruppoanalisi) per iniziativa del suo presidente, lo psichiatra Bruno Chipi

Workshop speciale al Molino della Catasta, via della Trota, in Ponte Felcino. Sabato 9, alle 14:00, si parla di esperienze sulle quali riflettere. Lo propone l’associazione “Il Cerchio” Umbria (Associazione di Gruppoanalisi) per iniziativa del suo presidente, lo psichiatra Bruno Chipi.

Conduttori Gemma Bolognini e Diego Bravetti. Osservatori esterni: Fabiana Bavone ed Elisabetta Forghieri. Responsabili scientifici Francesca Vitale e Bruno Chipi.

Ma vediamo di che proposta si tratta.

“Incontrarsi e confrontarsi in un gruppo allargato, condotto da specialisti esperti in dinamiche psico-sociali”, ci dice Chipi.

Con quali obiettivi?

“Sperimentare quali sono i processi consapevoli e inconsapevoli, individuali e collettivi, che si attivano quando numerose persone si trovano a condividere uno spazio comune”.

Per raggiungere quale scopo?

“Ad esempio, per imparare a ricercare una possibile mediazione tra le proprie reazioni emozionali e il proprio comportamento sociale”.

Insomma, possiamo imparare a dominare le emozioni, per vivere meglio?

“Esattamente. E soprattutto a migliorare la gestione delle proprie emozioni, la propria capacità relazionale e comunicativa nelle situazioni di stress”.

Già, lo stress: primo nemico della vita individuale e collettiva nella società contemporanea.

Ma, chiediamo, cosa è un gruppo “allargato”?

“È un dispositivo di intervento psico-sociale attraverso il quale è possibile sperimentare che la condivisione e il confronto in gruppo, mediante il dialogo, possono contribuire alla costruzione del benessere personale e collettivo, migliorando le proprie capacità comunicative e relazionali”.

Insomma, dobbiamo imparare a parlare, a sfogarci in modalità ‘controllate’?

“Per valorizzare la specificità dell’esperienza, è opportuno attenersi ad una prima semplice indicazione: parlare liberamente, cercando di esprimere tutto ciò che in quel momento viene pensato e/o vissuto: sensazioni, immagini, esperienze di vita, riflessioni, sogni”.

In pratica, esternare il nostro interiore per divenire migliori?

“Anche questo, ma non solo. La vita è intessuta di relazioni. Si vive tanto meglio quanto più si comunica con chiarezza, senza remore e ipocrisie”.

Chi può partecipare?

“Tutti, purché maggiorenni. È necessario inviare la propria adesione all’indirizzo mail infogruppoallargatopg@gmail.com, indicando: nome, cognome, anno di nascita, titolo di studio e professione”.

Un’esperienza che ci sentiamo di consigliare ai nostri lettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dinamiche sociali, workshop speciale al Molino della Catasta

PerugiaToday è in caricamento