Il convegno, la scuola dell’infanzia del futuro: "Dove tutto ha inizio"

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Deruta
  • Quando
    Dal 30/09/2017 al 30/09/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

La scuola dell'infanzia e l'approccio evolutivo integrato. Si terrà a Deruta, sabato 30 settembre, il convegno dal titolo “Dove tutto ha inizio”, una giornata formativa articolata in diversi moduli dedicata all’importanza dell’osservazione sistematica dei docenti, dell’intervento precoce per il potenziamento dei precursori dell’apprendimento nei primi segmenti scolastici e della continuità didattica e metodologica tra infanzia e primaria.
Gli ambiti che verranno approfonditi spaziano dallo sviluppo linguistico alla concettualizzazione della lingua scritta, dalle competenze metafonologiche di base agli aspetti emotivo-comportamentali del bambino in un’ottica biopsicosociale.


L'appuntamento, rivolto a insegnanti, educatori, studenti universitari, genitori e professionisti impegnati nell’ambito educativo, propone una parte frontale, con interventi di esperti e docenti universitari e una seconda parte pomeridiana, dove vengono forniti suggerimenti pratici , attraverso una serie di workshop interattivi, per rendere operative le tecniche e gli strumenti appresi a livello teorico. Un patto tra scuola e famiglia che disegni percorsi personalizzati per fare emergere le potenzialità di ciascun bambino.

L'iniziativa è promossa dall’Istituto omnicomprensivo “Mameli-Magnini” di Deruta in collaborazione con il Centro Fare e con il patrocinio dell’AID, Associazione Italiana Dislessia, e l’Associazione InformalMente. Tra gli interventi in programma: Isabella Manni, dirigente dell'Istituto Mameli Magnini; Stefano Federici e Michele Capurso, Università degli Studi di Perugia; Luciana Ventriglia, docente specializzata in pedagogia clinica; Marina Locatelli, Silvia Alessandri, Doris Egwu, Margherita Antonielli del Centro Fare. L'incontro sarà moderato da Lucio Raspa. Il percorso offerto è finanziabile con la Carta del Docente.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento