rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Dante poeta iniziatico? L’Accademia dei Filaleti di Giancarlo Seri propone riflessioni in merito

Dante poeta iniziatico... e profetico. L’Accademia dei Filaleti di Giancarlo Seri propone riflessioni in merito. Il termine “filaleti” sta per “amanti della verità”. E sono tante le verità rivelate nel poema dantesco: religiose, filosofiche, spirituali... Lo stesso poeta fiorentino viene infatti accreditato come iniziato. Coerente dunque il convegno “Valori iniziatici e spirituali nell’opera poetico-letteraria di Dante Alighieri” materia di un forum sinodale aperto a tutti.

Si celebra la ricorrenza del 700.mo anniversario dalla morte. Che gli iniziati definiscono “passaggio all’Oriente Eterno” del Maestro Spirituale Dante Alighieri (1265-1321). Sabato 12 giugno, alle 17:00, si entra con le Coordinate ID riunione: 861 3343 6623 Password: 279454 Oppure in Zoom anche attraverso https://us02web.zoom.us/j/86133436623? pwd=SXc3RmJvcGlyMDZMZjhGdzVRWFhJUT09. Il programma comincia con una relazione di Giancarlo Seri: “Presentazione delle finalità formative e spirituali del Forum Sinodale Accademico sull’Opera Poetico Letteraria del Maestro Dante Alighieri”.

A seguire, Luciano Albanese: “Echi di Macrobio in Dante”. Quindi Nuccio D'Anna: “Il simbolismo linguistico in Dante”. Poi Aurora Distefano: “L'altro viaggio, una lettura esoterica fatta a spirale della Commedia dal cerchio al centro”. Alle 18:20, Massimo Frana: “Dalla rosa al giglio: Dante e il ‘calabrese abate Giovacchino, di spirito profetico dotato’”. Poi Pietro Mander: “Venere nel parallelo fra l'itinerario di Gilgamesh e l'arrivo di Dante al Monte Purgatorio”.

Alle 19, Manrico Murzi: “Il volto bifronte”, quindi David Suleyman: “Influenze dell’esoterismo islamico nell’opera dantesca”. Un evento plurale e aperto a mondi e culture. Potrebbe rivelarsi interessante. Non solo per iniziati.
Sandro Francesco Allegrini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dante poeta iniziatico? L’Accademia dei Filaleti di Giancarlo Seri propone riflessioni in merito

PerugiaToday è in caricamento