Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

Dance Gallery, la danza protagonista dell'estate in Umbria: il programma

Spettacoli, incontri con gli artisti, masterclass, talk, cinema, residenze creative, laboratori creativi per adulti e bambini. Dance Gallery torna ad animare l'estate umbra 'a suon di danza' con una serie di appuntamenti itineranti nei comuni Perugia, Norcia, Cascia e Arrone

Spettacoli, incontri con gli artisti, masterclass, talk, cinema, residenze creative, laboratori creativi per adulti e bambini. Dance Gallery torna ad animare l'estate umbra 'a suon di danza' con una serie di appuntamenti itineranti nei comuni Perugia, Norcia, Cascia e Arrone, pensati per coinvolgere danzatori, professionisti dell'arte e appassionati di danza, sostenendo le tante realtà professionali ed emergenti, sia locali che nazionali, e ospitando artisti e compagnie di rilievo internazionale.

Il progetto è stato presentata ufficialmente questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi a palazzo della Penna.

E’ un piacere – ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano - assistere ad una nuova edizione del festival di danza contemporanea “Corpi uscenti”; è un piacere perché si ritorna agli eventi in presenza e si ritorna alla centralità della danza. Peraltro lo si fa con un programma ricco e vivace, con Perugia al centro dell’attenzione, ma nell’ambito di un progetto più ampio che coinvolge altre città e località dell’Umbria.

Per ciò che riguarda Perugia, ci piace sottolineare il ritorno e la riapertura del complesso di Sant’Anna ma soprattutto il protagonismo che caratterizza il progetto Dance Gallery con un programma di assoluto pregio e di grande significato. Si tratta di un programma importante e molto vario con performances di danza, ma anche cinema, talk, masterclass; in sostanza ci sarà un’offerta rivolta ad un pubblico ampio e per tutti i gusti. Erano quasi due anni – conclude Varasano - che questa manifestazione “Corpi uscenti” non si teneva a causa delle restrizioni legate alla pandemia: ritrovarla così ricca e così vitale è un bene prezioso per la nostra città e per l’Amministrazione comunale che l’ha sempre supportata e continuerà a supportarla in futuro”.

“Dopo quasi 2 anni di stop avevo la necessità di far incontrare di nuovo artisti e pubblico, riportando le persone a godere della performance dal vivo per ricominciare la naturale conoscenza reciproca attraverso spettacoli, residenze, laboratori. – Spiega la direttrice di Dance Gallery Valentina Romito – Varietà, sperimentazione, leggerezza e qualità sono le parole chiave che hanno accompagnato la realizzazione di un programma estivo di alto livello, dai contenuti più diversi e adatti ad ogni tipo di pubblico. Dal tripudio di festa tra musica e danza dello spettacolo di Castello, all'innovazione portata in scena da Art Garage con i dj che catturano dal vivo i suoni della piazza di Norcia, fino all'uso delle maschere nello spettacolo di Abbondanza/Bertoni che apre una riflessione sul rapporto tra mondo animale e pratica artistica contemporanea. E ancora, spazio agli autori umbri e al confronto tra artisti, operatori culturali e pubblico attraverso dibattiti, conferenze e talk per tornare vivere la danza a 360 gradi.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dance Gallery, la danza protagonista dell'estate in Umbria: il programma

PerugiaToday è in caricamento