menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuove opportunità nel mondo del teatro e della musica, bando per giovani cantanti lirici

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" bandisce la 71esima edizione del concorso "Comunità europea" per giovani cantanti lirici 2017

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” bandisce la 71esima edizione del concorso “Comunità europea” per giovani cantanti lirici 2017. Il concorso, sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione generale Spettacolo dal Vivo, è organizzato d’intesa con il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro dell’Opera di Roma e in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee e in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Spoleto e Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2017 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea (Albania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia) o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea (Bosnia Erzegovina e Kosovo) e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” (Moldavia, Georgia Ucraina e Israele).

La Giuria internazionale sarà presieduta dal celebre soprano Edda Moser e composta dal baritono Claudio Desderi, dal musicologo Enrico Girardi, da un rappresentante artistico del Teatro La Fenice di Venezia, da Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e da altri esperti tra cantanti, docenti di canto, critici e organizzatori teatrali scelti dall’Istituzione.

I vincitori del concorso parteciperanno a un corso di studio biennale di cinque mesi l’anno che li preparerà al debutto in teatro. Sono previste borse di studio e scritture artistiche nel biennio 2017/2018. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella Stagione Lirica 2017 dello “Sperimentale”. Per il 2017 è istituito ancora una volta da Nicoletta Braibanti Valletti il Premio Speciale “Cesare Valletti” per il miglior tenore. Dal 2017 si inaugura inoltre la collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia che prevede apposite audizioni dei vincitori del biennio nel prestigioso teatro veneziano.

Le domande devono essere inviate a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli", P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 16 febbraio 2017. Il concorso si terrà al Teatro Nuovo di Spoleto dal 28 febbraio al 4 marzo 2017. Il bando è disponibile sul sito https://www.tls-belli.it/concorso.html.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento