Giornata Mondiale della Terra 2015, gli eventi a Perugia

Lunedì, dalle 10 alle 18, appuntamento con la mobilità “dolce” ed “elettrica”, con organizzazione a cura di CTA EcoBike e la Petronilla-Montepetriolo, si terrà l’evento “Perugia in bici elettrica”, con prova gratuita delle biciclette elettriche a Pian di Massiano e Piazza Italia.

Per quanto riguarda, invece, la mobilità elettrica, con organizzazione a cura di Techne Sul-Umbria Green card, è in programma l’evento “Tour in auto elettrica”. Verrà presentata ufficialmente l’Umbria Green Card e saranno proposti itinerari urbani con auto elettriche messe a disposizione gratuitamente. Appuntamento a Pian di Massiano e Piazza Italia.

Giornata Mondiale della Terra. la città sostenibile: una sfida culturale/ lunedì alle 15.30, il convegno al centro congressi della camera di commercio

Il calendario delle iniziative connesse alla giornata mondiale della terra proseguirà lunedì 20 aprile con il convegno sul tema “La città sostenibile, una sfida culturale”, in programma a partire dalle 15.30 presso il Centro congressi della Camera di Commercio di Perugia.

L’incontro, organizzato dal Comune di Perugia, con il patrocinio del Comune di Assisi ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, Perugia Meteo, FUA-Fondazione Umbra per l’Architettura, INU-Istituto nazionale di Urbanistica e la Camera di Commercio di Perugia, sarà coordinato da Francesco Tei – Direttore del dipartimento scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università degli studi di Perugia.

Dopo la presentazione del progetto “Perugia Smart-city, Rifiuti ed Economia del riciclo a cura della Giunta Comunale di Perugia, sono in programma ben otto relazioni.“Partecipazione ed amministrazione condivisa” (Alessandra Valastro, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Scienze politiche); “Contenere il consumo del suolo” (Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano, Dipartimento di architettura e studi urbani);“Il dissesto idrogeologico: possibili interventi per la salvaguardia del territorio”: Renato Morbidelli, Corrado Corradini, Carla Saltalippi ed Alessia Flammini dell’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale; “L’andamento climatico a Perugia nel periodo 2010-2014”: Ginafranco Angeloni e Tiziano Scarponi dell’Associazione Perugia Meteo; “Gestire la natura in città: biodiversità urbana”: Antonio Boggia e Luisa Paolotti dell’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, nonché Bernardino Romano dell’Università de L’Aquila, dipartimento di ingegneria civile, edile-architettura, ambientale; “Paesaggio e Patrimonio culturale, valori e turismo identitario”: Paola De Salvo, università degli studi di Perugia, Dipartimento di scienze politiche; “Qualità dell’aria e gestione dei rifiuti a Perugia”: Giancarlo Marchetti di Arpa Umbria; “La sostenibilità della filiera dei rifiuti, dal riuso al riciclo, fino alle applicazioni energetiche”: Franco Cotana, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di ingegneria, e Giovanni Gigliotti del dipartimento di ingegneria civile ed ambientale.

Il convegno si concluderà, con la seconda parte, martedì 21 a partire dalle 9.30.

Mercoledì 22 aprile, alla Sala dei Notari, a partire dalle ore 9.30, sarà presentato il progetto: Perugia Smart City, Perugia cresce verde  con Urbano Barelli, Vice Sindaco del Comune di Perugia e il Sindaco Andrea Romizi. A seguire: Progetto Adotta il verde - Consegna delle aree verdi alle Associazioni partecipanti, Premiazione concorso scolastico “Green city, Perugia e Assisi: Terre della Sostenibilità e Gesenu: 30 anni di educazione ambientale nelle scuole.

Ore 12.00 - 13.00: Perugia - Parco della Canapina. Cerimonia: Piantumazione di un albero di noce. Partecipano: S.E. Gualtiero Bassetti, Cardinale e Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve (in attesa di conferma), Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Roberto Leoni, Presidente della Fondazione Sorella Natura Perugia cresceverde

Per l’intera giornata del 22 aprile 2015 il Comune di Perugia, con il sostegno economico della Regione Umbria, renderà gratuito il trasporto pubblico della città.

Ore 16.30 - 19.00 – Perugia - Sala dei Notari: Convegno nazionale: Smart city e città verdi per uscire dalla crisi. Saluti:Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia Introduce: Urbano Barelli, Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente, alla Protezione civile, alle Aree verdi e al Personale del Comune di Perugia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento