rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

"Corpomatto", Cristina Venneri a Perugia con il romanzo di debutto

Presentazione organizzata dalla libreria Mannaggia e dall'osteria Il Gufo

Continuano gli incontri della libreria Mannaggia dedicati all'editoria indipendente. L'appuntamento è venerdì 23 settembre alle 18.30 all'osteria Il Gufo, in via della Viola 18, con Cristina Venneri e "Corpomatto", il suo romanzo d'esordio pubblicato da Quodlibet.

"Corpomatto" è il ritratto di una generazione di giovani instabili, bloccati, è il racconto di una famiglia, ma è soprattutto il linguaggio che Cristina utilizza, una voce nuova, originale, che promette tantissimo, una voce che noi abbiamo amato e che speriamo tocchi anche voi. Ad accompagnarla in questo racconto ci sarà il libraio mannaggico Carlo Sperduti.

IL LIBRO - Marta è una studentessa svogliata e ritardataria. Ha lasciato Taranto per iscriversi all’università di Messina, ma la vita studentesca, velleitaria e alcolica, si rivela molto più interessante delle Lettere classiche. Dopo pochi anni e un solo esame è di nuovo a casa, sorta di carcere domestico dove l’aspettano una madre problematica e una nonna arcigna. Nella «maledetta città» che tutto avvelena, l’esistenza di ognuno è improduttiva, sospesa, anche quella di Marta, ben attenta a nascondersi dalla madre quando telefona al suo innamorato, perché altrimenti la «sentirebbe vivere».
Eterna figlia ferma sulla soglia di un cambiamento che non vuole compiere, Marta non può più uscire da questo piccolo mondo asfittico, non prima di aver ricostruito la famiglia perduta, rimesso insieme i pezzi di entrambi i genitori, ricreato un impossibile e commovente focolare casalingo.
L’unica salvezza sarà raccontare tutto, con l’oggettività di una deposizione ufficiale, con una scrittura sorprendente: comica quando dovrebbe essere luttuosa, tenera dove ti aspetti sarcasmo, elusiva quando speri in una confessione.
In questo suo primo romanzo Cristina Venneri offre il ritratto di una generazione bloccata tra disastri familiari e possibilità negate, incapace di trovare il proprio soffio vitale.

L'AUTRICE - Cristina Venneri, nata a Taranto nel 1986, ha studiato Lettere classiche presso l’Università di Messina. Corpomatto è il suo primo romanzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corpomatto", Cristina Venneri a Perugia con il romanzo di debutto

PerugiaToday è in caricamento