rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Perugino Learning, le lezioni del Divin Pittore con Veruska Picchiarelli docente d'eccezione

Al progetto dedicato alle scuole ha preso parte la curatrice della mostra alla Galleria nazionale dell'Umbria. On line il sito dell'iniziativa dedicata alle scuole

È online il sito del progetto che vede coinvolte cento classi delle scuole dell’Umbria alla scoperta del grande artista

Perugino learning 500% - 500 anni di arte x 100 classi è rivolto alle scuole ideato dalla Società Cooperativa Sistema Museo e realizzato col contributo del “Comitato promotore per le celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino”, con lo scopo di accompagnare ragazze e ragazzi nell’incontro con l’arte di Perugino, il Rinascimento e le loro connessioni nel territorio.

Il progetto era stato pensato per cento classi delle scuole primarie e secondarie dell’Umbria e i posti sono esauriti da tempo con adesioni da tutto il territorio regionale, a dimostrazione che l’iniziativa è piaciuta molto agli istituti scolastici.

Le attività gratuite, che prevedono un incontro in classe e uno in visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria o ai siti della regione che ospitano le opere del Vannucci e dei maestri del Rinascimento, sono iniziate da diverse settimane con grande apprezzamento sia degli alunni che dei docenti. A questi ultimi è stato dedicato venerdì scorso uno speciale incontro di approfondimento sulla figura di Perugino con la partecipazione di Veruska Picchiarelli, storica dell'arte della Galleria Nazionale dell'Umbria e curatrice insieme a Marco Pierini della mostra "Il meglio maestro d'Italia. Perugino nel suo tempo", e Giovanni Luca Delogu, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Mentre proseguono gli appuntamenti con le scuole è online il sito www.peruginolearning.it dove sono presenti alcuni contenuti didattici dedicati al grande pittore e dove è possibile accedere alla sezione Share in cui ogni classe può caricare immagini e contenuti realizzati nel corso degli incontri a scuola e delle visite al museo. Un modo interattivo per coinvolgere gli studenti del nuovo millennio attraverso gli strumenti multimediali a loro più congeniali, creando un approccio smart ai grandi capolavori del passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugino Learning, le lezioni del Divin Pittore con Veruska Picchiarelli docente d'eccezione

PerugiaToday è in caricamento