rotate-mobile
Cultura Borgo XX Giugno / Viale Roma, .

Celebrazioni per il XX Giugno a Perugia, ecco il programma completo

Le celebrazioni per il XX Giugno non si limitano, comunque, alla giornata di sabato. Iniziate, infatti, a partire dai primi giorni del mese, proseguiranno anche nei giorni successivi, fino al 9 Luglio

Perugia celebra la ricorrenza del XX Giugno, giorno in cui tutta la città ricorda le vittime del massacro perpetrato il 20 Giugno 1859 dalle truppe pontificie contro i cittadini che si erano ribellati al dominio del Papa e, al contempo, la liberazione di Perugia da parte delle truppe alleate che entrarono in città dalla Porta San Pietro in un altro 20 Giugno, quello del 1944. Il sindaco Andrea Romizi e tutta l’amministrazione comunale saranno, alle ore 10 in Borgo XX Giugno, per la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti del XX Giugno 1859 e alla lapide che ricorda i Patrioti fucilati dai nazi-fascisti presso il Poligono di Tiro. Alle 10.45 seguirà, presso il Civico Cimitero, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e, alle  11,30, in Piazza Braccio Fortebraccio, la deposizione di una corona di alloro alla lapide in memoria delle vittime di tutti i genocidi.

A chiudere la mattinata di celebrazioni sarà, come tradizione, alle 12 nella Sala dei Notari, la proclamazione ufficiale dell’Albo d’Oro cittadino.
Le manifestazioni per il XX Giugno proseguiranno anche nel pomeriggio di sabato, con il concerto dedicato al Centenario della Grande Guerra che si terrà a partire dalle 17,30 alla Sala dei Notari. Il Coro dell’Università degli Studi di Perugia (Soprano Elena Vigorito - Baritono Giulio Boschetti - Voce recitante Nicola Di Filippo - Pianoforte Francesco Andreucci), diretto da Marta Alunni Pini, si esibirà in brani sul tema “Dall’epopea risorgimentale alla leggenda del Piave: voci di eroismo e di sacrificio”. A seguire, Canti popolari del primo Risorgimento - Canti di trincea e della tradizione alpina - Arie del Melodramma, con la direzione artistica di Salvatore Silivestro.

Il concerto sarà preceduto dalla proiezione del video Art Bonus presentato dal Sindaco, Andrea Romizi per ricordare la possibilità che i cittadini hanno di contribuire al restauro e alla manutenzione di alcuni beni artistici di Perugia (la Fonte dei Tintori, il Pozzo di San Francesco, la Fonte di Maestà delle Volte, le statue del Frontone e il complesso dell’Anfiteatro), usufruendo del credito d’imposta in denuncia dei redditi.

Le celebrazioni per il XX Giugno non si limitano, comunque, alla giornata di sabato. Iniziate, infatti, a partire dai primi giorni del mese con numerose attività in diversi ambiti –dalla Cultura all’Ambiente, dall’Arte alla Musica alla Sanità- proseguiranno anche nei giorni successivi, fino al 9 Luglio.

Questo il programma completo:                                

Domenica 21 giugno 

ore 11.00 - Museo civico di Palazzo della Penna, Via Podiani, 11

Matinèe A Palazzo Della Penna                    

Musiche di Johann Sebastian Bach, Robert Schumann, André Jolivet, Henri Dutilleux

Oboe, Christian Schmitt - Pianoforte, Alessandra Gentile

Ingresso a pagamento

Info: Sistema Museo, palazzopenna@sistemamuseo.it, tel. 075 5716233

ore 11.30 -  Atrio di Palazzo dei Priori

ore 16.30 - Palazzo della Penna, Via Podiani, 11

Il conservatorio in citta’

Gruppi da Camera del Conservatorio Francesco Morlacchi per la Festa Europea della Musica

Mercoledì 24 giugno

ore 9.30 - Sala dei Notari di Palazzo dei Priori

Cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana

Sedici cittadini stranieri giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana e osservanza alla Costituzione e alle Leggi dello Stato, dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana per decreto, alla presenza di Dramane Diego Waguè, Assessore alla Demografia del Comune di Perugia.

Venerdì 26 giugno

ore 17.00 - Biblioteca Augusta, Sala Walter Binni, Via delle Prome

L’archivio di Maria Alinda Bonacci Brunamonti. Inventario

Presentazione dell’inventario delle carte che compongono l’archivio privato della poetessa Maria Alinda Bonacci Brunamonti (1841-1903). Volume a cura di Gianluca d’Elia. Coordinamento Scientifico di Francesca Ciacci.

Ne parlano, insieme agli autori, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’Università del Comune di Perugia, Sandro Gentili, Università degli Studi di Perugia, Mario Squadroni, Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche.

ore 21.00 - Piazza della Repubblica

Concerto: “il conservatorio di musica Francesco Morlacchi di Perugia per Art Bonus”

Martedi 30 giugno     

ore 11.00 - Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori

presentazione del nuovo portale internet del Comune di Perugia        

Intervengono: Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’ Università del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, Assessore ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture  e a Perugia digitale

ore 18.00 - Sala dei Notari di Palazzo dei Priori

Presentazione del nuovo portale internet Turismo E Cultura 

Intervengono: Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’ Università del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, Assessore ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture e a Perugia digitale

ore 21.00 - Sala dei Notari di Palazzo dei Priori      

Holton Arms School Upper School Chorus, Handbells, Orchestra & Wind Ensemble (Bethesda,  Maryland U.S.A.)

Musiche di  Vivaldi,  Mascagni, Pachelbel  e Musica della Tradizione Popolare dal Mondo

Direttori, Mary Jane Pagenstecher, Jon Hansen, Rich Tilley

In collaborazione con La Città Gemella di Gran Rapids e Witte Performance Tours

Mercoledì 8 luglio

ore 10.30 - Sala Gialla di Palazzo dei Priori

Il Sindaco Andrea Romizi riapre la Sala Gialla a conclusione degli interventi di restauro conservativo e di manutenzione straordinaria

ore 20.30 - Stadio “Renato Curi”

Partita del Cuore tra la Rappresentativa Italiana Attori e la Nazionale Italiana Jazzisti

Giovedì 9 luglio

ore 20.00 - Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori            

Il Sindaco Andrea Romizi consegna a Roger H. Brown, Presidente della Berklee School of Music, la targa commemorativa del trentennale delle Clinics Berklee School of Music

ore 21.00 - Piazza IV Novembre

Berklee Night – Anteprima Umbria Jazz 2015

Concerto di anteprima di Umbria Jazz 2015 e consegna delle lauree honoris causa al Jazzista Paolo Fresu e al sassofonista Charles Lloyd da parte di Roger H. Brown, Presidente della Berklee School of Music, alla presenza del Sindaco Andrea Romizi

Il prossimo appuntamento che anticipa le celebrazioni di sabato sarà, comunque, Venerdì 19 Giugno con due eventi di rilievo. Alle ore 17,00 alla Sala dei Notari, l’inaugurazione della Mostra La Percezione Del Futuro. La Collezione Panza A Perugia, a cura di Giuseppina Panza di Biumo e di Fabio de Chirico, che resterà aperta dal 20 Giugno all’8 Novembre 2015 alla Galleria Nazionale e a Palazzo della Penna. Interverranno Andrea Romizi, Sindaco della Città di Perugia, Luisa Montevecchi, Segretario regionale Mibact per l’Umbria, Carlo Colaiacovo, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Rosa Giovanna Panza di Biumo, Panza Collection, Fabio De Chirico, Curatore della mostra. Coordina Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia. Durante l’inaugurazione le Prime Parti dell’Orchestra da Camera Perugia eseguiranno musiche di  George Gershwin e  Leonard Bernstein. Alle ore 21,00, sempre la Sala dei Notari ospiterà l’orchestra da camera di Perugia in Concerto, diretta da Nil Venditti. Musiche di Astor Piazzolla, Ennio Morricone, George Gershwin, Leonard Bernstein. L'evento è organizzato dalla sezione di Perugia dell'Ordine equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme per raccogliere fondi a favore dei cristiani in Terra Santa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni per il XX Giugno a Perugia, ecco il programma completo

PerugiaToday è in caricamento