rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Palio di Perugia, Porta Eburnea conquista la sfida della lancia: è festa grande in centro

Si è aperta oggi Perugia 1416, la prima rievocazione storica della città. Inizia la sfida dei rioni per contendersi il Palio 2016

Una città in fermento. È il giorno della storia, della memoria, della cultura e del senso di appartenenza alla propria comunità; dalle 10.30 di questa mattina, la splendida cornice di San Francesco al Prato trasformata, per l’occasione della prima rievocazione storica di Perugia, in un vero e proprio accampamento medievale,  ha accolto la sfida dei banditori dei cinque rioni della città, per contendersi il primo Palio 2016 di Perugia.

Un momento storico per la città  Il Palio cade infatti a seicento anni dalla signoria di Andrea Braccio Fortebracci, la data che ha segnato per Perugia il passaggio dal Medioevo al Rinascimento. Ed è così che la comunità, stretta oggi nel festeggiare quella che si preannuncia come la grande festa della città, ha manifestato la sua partecipazione intorno all’arrivo dei figuranti, banditori, e del Corteo dei Rioni in marcia verso il Palio. A dare inizio alla grande sfida, il discorso dei rappresentanti dei cinque Rioni della città (Porta San Pietro, Porta Santa Susanna, Porta Eburnea, Porta San’Angelo e Porta Sole), in lingua volgare hanno tesso le lodi e le gesta della propria appartenenza e del valore del proprio Rione in attesa della grande sfida del Giavellotto.

Palio di Perugia, i figuranti (prima parte): lancio della sfida

La classifica e il Rione vincitore Alle 11.30 al via la sfida con il lancio del giavellotto, ad aggiudicarsi la vittoria è Porta Eburnea con 15 punti, a classificarsi seconda è Porta Santa Susanna (12 punti), terza Porta Sole (7 punti), Porta San Pietro (6 punti) e quinta classificata Porta Sant’Angelo con 3 punti.

Porta Eburnea, il Rione vincitore della prima sfida, avrà così diritto alla finale che si terrà oggi pomeriggio in Piazza Matteotti con la sfida della Torre (ore 17). Ma non si tratta solo di una gara. Con questa manifestazione, si vuol far vivere alla città un senso di appartenenza alle proprie radici ed alla propria memoria; ognuno si riconosce nel proprio rione, come uno specchio della memoria che riflette l'identità civica e culturale che dopo seicento anni pare ancora viva e sentita. 

Palio di Perugia, il lancio della sfida: si apre il torneo medievale

Un po’ di storia Il Lancio del giavellotto, praticato fin dall’antica Grecia, non rappresenta una gara di precisione, quanto di forza, ed è utlizzato sin dai tempi antichi per la caccia e il combattimento.

Anche il re del cachemire Brunello Cucinelli, presente stamattina all'arrivo dei banditori, ha sottolineato come " Una manifestazione così sia solo positiva per la città grazie anche alla partecipazione di tanti giovani. Le polemiche? non mi appartengono, soprattutto se fini a se stesse". 

Il programma del palio proseguirà oggi alle ore 17, in Piazza Matteotti, con la sfida finale dei Rioni la“Mossa alla Torre” e dalle ore 18 “Uscita dell’araldo” dei Rioni. Alle 19 spettacolo degli Sbandieratori di Sansepolcro in Corso Vannucci, alle ore 19.30 apertura Taverna in via Deliziosa 3. Ore 20.30 Cene medievali Perugia 1416, cena medievale Rione Porta San Pietro in Piazza Giordano Bruno. Alle ore 21 “1416…le stelle di Braccio Fortebracci”. Presso il Giardino di Palazzo degli Oddi: proiezione in parallelo del cielo in notturna del 12 luglio 1416 e del 12 luglio 2016, conferenza sul binomio astronomia/astrologia nel periodo medievale, lettura e intermezzi con brani medievali, osservazione diretta del cielo. Ore 21.30 spettacoli vari

Aspettando Fortebracci Domenica 12 giugno: dalle ore 10 accampamento medievale, Mercatini in Piazza Italia e Sant’Ercolano, Mercato medievale in Piazza della Repubblica. Ore 11 spettacoli itineranti, ore 12 apertura Taverna in via Deliziosa 3, dalle ore 14.30 partenza dei cortei dei cinque Rioni. Alle ore 15.15 partenza del Corteo della Reggenza Comunale da Palazzo dei Priori verso l’Arco Etrusco per accogliere il drappello armato di Braccio Fortebraccio, che scende da Porta Sant’Angelo, lungo Corso Garibaldi; picchetto d’onore davanti alla Caserma Fortebraccio. In Piazza IV Novembre consegna delle chiavi della città a Fortebraccio.

Alle ore 15.30 Raduno dei cortei storici in Piazza Italia. Ore 16 partenza del Grande Corteo: Piazza Italia, Corso Vannucci, Piazza IV Novembre. A seguire omaggio a Braccio Fortebraccio, spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Gubbio, Sfida Corsa al Drappo, proclamazione del Rione Vincitore. Il Grande Corteo riparte: Corso Vannucci, Piazza Italia, via Baglioni. Piazza Matteotti, via Calderini, Piazza IV Novembre. Il corteo comunale con Fortebraccio rientra a Palazzo dei Priori; i cortei rionali proseguono verso i propri Rioni. I gruppi ospiti si sciolgono in Piazza IV Novembre. Dalle 19.15 spettacoli itineranti, alle ore 19.30 apertura Taverna in via Deliziosa 3. Ore 20.30 Cene medievali Perugia 1416, dalle ore 22 alle ore 23 spettacolo finale di fuochi e luci in Piazza IV Novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Perugia, Porta Eburnea conquista la sfida della lancia: è festa grande in centro

PerugiaToday è in caricamento