Nutrition Days a Perugia, nutrizione, prevenzione, sostenibilità, dal 1 al 5 ottobre

Dal 1 al 5 ottobre, nel centro storico di Perugia, prenderà il via la nuova edizione di “Nutrition Days”, l’importante manifestazione nazionale affronta il tema della nutrizione sotto vari profili come quello della medicina, prevenzione, etica, produzione, sostenibilità, storia, tradizione, sociologia, scienza agraria. L’ obiettivo dell’evento, è di fornire elementi utili per una nutrizione più consapevole in accordo con princìpi di sostenibilità e di rispetto per il pianeta e per l’individuo stesso.

Nutrition Days rientra nel più ampio progetto sull’Ecosistema e sulla Nutrizione “Umbria Green&Food” ed è l’unico progetto patrocinato e riconosciuto da Milano Expo 2015 S.P.A. ( per la formazione), Comitato Scientifico di Milano Expo 2015 e ANCI Expo.

Tra i tantissimi eventi in programma,  nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo è previsto l’inizio di un progetto intitolato Green Food, che prevede laboratori del gusto, degustazioni di cibi naturali.

Sono previste start up di tre progetti formativi per le scuole primarie e secondarie, un forum tra le associazioni di welfare attive nel sostenere famiglie in difficoltà sia locali, che appartenenti alla sfera del terzo mondo (Caritas, Banco Alimentare etc.) che avrà luogo venerdì pomeriggio e lo start up di un importante progetto di welfare sulla nutrizione in ambito dal nome “DOMUS MEA: Saperi e Sapori di Casa”, presenziato dalla Vicepresidente della Regione, Assessore al Welfare Carla Casciari.

Da citare il Flash Mob del 5 ottobre pomeriggio “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita”,  che riunisce importanti Associazioni come AVIS, Piedibus, Filosofiamo, Curiamo, etc.

E ancora, mostra mercato di prodotti biologici, conferenze e workshop in tema di : medicina, sostenibilità alimentare, sicurezza alimentare, etica, percorsi didattici e divulgativi.

La conferenza inaugurale di Nutrition Days sarà ospitata negli ambienti di Palazzo Gallenga mercoledì 1 ottobre alle ore 16.45. Previsti interventi di Catiuscia Marini (Presidente Regione Umbria), Andrea Romizi (Sindaco del Comune di Perugia), Giovanni Paciullo (Rettore dell’Università per Stranieri), Franco Moriconi (Rettore dell’Università degli Studi), Pier Attilio Superti (Segretario Generale ANCI Expo),  Vincenzo Russo (Rappresentante del Comitato Scientifico di Milano Expo 2015) e di una rappresentanza della Direzione di Sviluppumbria. Lo Staff di Eurochocolate relazionerà sullo stato di avanzamento lavori del Cluster della Cioccolata a Milano Expo 2015. A seguire, percorso di degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento