Cultura

Successo per la mostra sui Celti: la Pro Ponte accoglie la delegazione di Bratislava

Chiusura della fortunata mostra dei Celti, legata alla tradizionale amicizia tra la città del Grifo e la città gemellata di Bratislava. L’evento è nato dalla collaborazione tra i Comuni delle due città, il Museo Archeologico di Bratislava e quello Nazionale dell’Umbria

Chiusura della fortunata mostra dei Celti, legata alla tradizionale amicizia tra la città del Grifo e la città gemellata di Bratislava. L’evento è nato dalla collaborazione tra i Comuni delle due città, il Museo Archeologico di Bratislava e quello Nazionale dell’Umbria.

L’ospitalità concessa alla delegazione italiana è stata ricambiata accogliendo esponenti della capitale slovacca presso la sede della pro Ponte di Antonello Palmerini, che si è dichiarato ben lieto di riceverli degnamente. Gli ospiti hanno molto ammirato i numerosi manufatti contenuti nella sede dell’associazione ponteggiana, elogiandone la perfetta verosimiglianza.La circostanza ha previsto scambio di regali e una partecipata accoglienza conviviale.

Per l’occasione sono stati donati numerosi volumi dell’opera di Sandro Allegrini “Velimna. L’Etrusco colpisce ancora” (Aguaplano editore), raccolta di immagini della sfilata storica e silloge di poesie in lingua perugina, dedicate agli illustri progenitori.

Gli ospiti hanno anche apprezzato gli altri gadget culturali, come la mini riproduzione della storica biga di Monteleone e i piatti realizzati per l’ultima edizione della festa, con l’urnetta del bacio tra i coniugi. Sul piano gastronomico è stata una festa che ha esaltato i prodotti locali: dall’olio di frantoio ai formaggi, fino alla porchetta e al prosciutto affettato dal mitico Giorgio Caporalini.

Riprese dell’evento a cura dello storico regista Gino Goti, resoconto  per il giornale dell’associazione da parte di Alvaro Azeglio Mancioli, saluto dell’archeologa Luana Cenciaioli, direttrice del MANU.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la mostra sui Celti: la Pro Ponte accoglie la delegazione di Bratislava

PerugiaToday è in caricamento