rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Centro Storico

Ultimo week end per visitare la mostra "Celti a Bratislava" tra storia, arte e cultura

La delegazione di Bratislava sarà ospite della Pro Ponte a Ponte San Giovanni per una visita di cortesia a restituzione dell'incontro avvenuto lo scorso anno a Bratislava con gli "Etruschi" di Velimna

Domenica 30 ottobre, alle 10.30, si svolgerà al museo archeologico dell'Umbria in corso Cavour a Perugia la cerimonia di chiusura della mostra “Celti a Bratislava”: sarà presente la delegazione della città gemellata con Perugia. La mostra, molto visitata, rappresenta testimonianze relative alla cultura celtica provenienti dalla Slovacchia e dall'Italia centrale e si inserisce nelle decennali relazioni di gemellaggio per offrire un interessante contributo alla conoscenza di una cultura poco nota in Umbria, se pure rinvenimenti sono avvenuti in alcune zone della regione.

Ingente, nella mostra, la consistenza numismatica proveniente da ritrovamenti di tesori di monete solitamente conservati in musei pubblici e in collezioni private. In serata, alle 20.00, la delegazione di Bratislava, accompagnata dalla dottoressa Luana Cenciaioli, sarà ospite della Pro Ponte a Ponte San Giovanni per una visita di cortesia a restituzione dell'incontro avvenuto lo scorso anno a Bratislava con gli “Etruschi” di Velimna.

Gli ospiti potranno visitare la sede dove è stata allestita una mostra di riproduzioni di oggetti, anfore, urne cinerarie, statue, armi, strumenti musicali, costumi etruschi. Al termine della visita sarà offerta una degustazione di prodotti gastronomici locali: bruschette condite con il prezioso olio Batta “the best 20” 2017,  salumi proposti da mastro Giorgio Caporalini, formaggi, dolci e vino delle colline umbre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo week end per visitare la mostra "Celti a Bratislava" tra storia, arte e cultura

PerugiaToday è in caricamento