rotate-mobile
Cultura

L'isola di Einstein non delude, ancora due giorni dedicati alla scienza

Per chi ancora non si fosse recato all'Isola di Einstein potrà farlo oggi, 6 settembre, e domani, 7 settembre. Scienza, musica e tanto altro, per una manifestazione che sa stupire grandi e piccini

Scienza, rock, alieni, evoluzioni mozzafiato e tanto altro. L'Isola di Einstein 2014 entra nel vivo. La kermesse che coniuga divulgazione scientifica e spettacolo andrà avanti per l'intero fine settimana a Isola Polvese. Fino a domenica 7 settembre il pubblico potrà assistere ad un susseguirsi di dimostrazioni, giochi, acrobazie e show nelle cinque aree in cui è suddivisa la manifestazione.
 

Il venerdì si è concluso a suon di musica con l'esibizione dell'arpa laser del Museo del Balì di Saltara e il concerto dei percussionisti perugini Tetraktis, in scena il loro strumenti ricavati dal vetro riusato degli oggetti di laboratorio. Sabato sera, invece, è il momento della ricerca di altre forme di vita nell'universo, con il presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica Giovanni Bignami, ospite del main stage dell'Isola di Einstein dalle 21 con uno spettacolo dal titolo: “La vita fuori e dentro il sistema solare”.

Il programma di sabato - Trenta gli 30 spettacoli in programma durante tutta la giornata di sabato 6 settembre. Partenza alle 10 con “Centerof Gravitology” degli sloveni del museo Hisa Experimentov, poi spazio ad “Azotomania” del MuSe di Trento alle 10.30, “Air – o – logy” di Techonopolis di Bruxelles alle 11 e in contemporanea lo spettacolo “Bebo il verme rubatutto”, “Rock Guitar in 11 dimensions” dell’inglese Merk Lewney alle 12, alle 13 le spettacolari evoluzioni di "Contro la gravità" di Circointabile e Fuma che 'nduma, “Ciencia Inesperanda” degli spagnoli Big Van Theory alle 13.30, “Dr Molecula” dello scienziato artista israeliano Ori Weyl alle 15, “Su Galileo” degli animatori della Città della Scienza di Napoli Le Nuvole alle 17.30 e lo spettacolo di giocoleria “Fisica Sognante” alle 17. In serata l’appuntamento è con il presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Giovanni Bignami e “La vita fuori da sistema solare”, alle 21 nell’area Einstein.

Il programma di domenica – Matematica o un uovo strabiliante? La terza e ultima giornata dell'Isola di Einstein, domenica 7 settembre, si apre con una doppia proposta: alle 10 “Eggology” all'area Einstein e “Math Busters” all'area Leonardo. Tra gli altri eventi in programma, alle 11.30 spazio a “Su Galileo”, lo spettacolo teatrale di divulgazione scientifica della compagnia “Le Nuvole” di Napoli, da tempo animatori della Città della Scienza. Alle 12.30 all'area Newton sarà la volta di “Bolle, bolle, bolle” a cura del Mu.Se – il Museo della Scienza – di Trento. Alle 13 le spettacolari evoluzioni di "Contro la gravità" di Circointabile e Fuma che 'nduma. Alle 14 “Hack your home”, ovvero come usare in modi improbabili tutti gli oggetti di casa. Dal bagno alla cucina, passando per il ripostiglio. Sul palco Pavilhao do Conhecimento, direttamente da Lisbona, Portogallo. E come non perdersi alle 18 “Tubology – La scienza del tubo”: tutti i fenomeni spettacolari e sorprendenti che si nascondono in un comunissimo tubo. I circa 25 spettacoli scientifici di domenica 7 settembre sono in programma dalle 10 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'isola di Einstein non delude, ancora due giorni dedicati alla scienza

PerugiaToday è in caricamento