rotate-mobile
Cultura Tuoro sul Trasimeno

Isola del Libro, Carità e Sanità: ospiti il cardinale Bassetti, Walter Orlandi e Alberto Verrotti

All'Isola del Libro un sabato dedicato all'amore verso il prossimo; tra gli ospiti anche il Cardinale Gualtiero Bassetti che presenterà il suo libro “La gioia e la carità”

Carità e Sanità, fare del bene per impegno e vocazione, è questo il filo conduttore del nuovo fine settimana di cultura. All'Isola del Libro un sabato dedicato all'amore verso il prossimo. «Senza la carità, anche se avessi tutti i carismi, perfino se parlassi la lingua degli angeli, "non sarei nulla". Sarei al massimo un bronzo che rimbomba o uno strumento musicale che emette un suono stridulo. Sarei cioè una cosa e non una persona. Ma con la carità tutto muta. Tutto acquisisce un nuovo significato». Sono le parole con cui il Cardinale Gualtiero Bassetti inizia il suo libro “La gioia e la carità”, che sabato mattina (5 settembre) alle 11 verrà presentato ad Isola Maggiore nel Cafè Lettario Incontro con l'autore dell'Isola del Libro Trasimeno. Con lui il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, padre Giulio Mancini e il presidente di Federfarma Augusto Luciani.

Nel pomeriggio di sabato “Regaliamo un libro alla Biblioteca del Reparto di Pediatria del Santa Maria della Misericordia di Perugia”. Parteciperanno Alberto Verrotti, direttore della struttura complessa di Pediatria, Walter Orlandi, direttore generale Azienda Ospedaliera di Perugia, augusto Luciani, presidente Federfarma Umbria e Marche e Fabrizio Santini, presidente dell’associazione Adaci Umbria e Toscana. I dibattiti, moderati dal giornalista Mario Mariano, confermano ancora una volta il ruolo della manifestazione ideata da Italo Marri all'interno del dibattito culturale del paese, grazie alla capacità del comitato scientifico, di aggregare e coagulare figure di spicco del panorama locale e nazionale in uno stimolante confronto che avvicina il pubblico ai protagonisti in un clima privo di formalismi nel quale il dialogo è forma naturale di arricchimento.

Ma il fine settimana dell’Isola del Libro Trasimeno non si conclude qui. Domenica 6 settembre il giardino letterario di Isola Maggiore ospiterà l’incontro con Franco La Torre e il suo ultimo libro “Sulle ginocchia”. Insieme a lui il procuratore Fausto Cardella del Tribunale di L’Aquila. Coordina il giornalista Paolo Di Giannantonio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola del Libro, Carità e Sanità: ospiti il cardinale Bassetti, Walter Orlandi e Alberto Verrotti

PerugiaToday è in caricamento