Al via la 68° edizione della Giostra della Quintana; si parte il 30 maggio

La 68° edizione della Giostra della Quintana, rinnova il tradizionale appuntamento con Foligno; tanti  gli eventi in programma, a partire dalla Cena Grande che si è svolta il 24 maggio con il concerto del maestro Vince Tempera e della soprano Alessandra Ceciarelli  e la presentazione del Palio di Giostra dipinto da Mario Consiglio.

Da venerdì 30 maggio, via libera al trionfo della gastronomia secentesca con l’apertura delle 10 taverne rionali. Domenica 1 giugno, alle ore 21 al Campo de li Giochi, sono in programma le Prove Ufficiali, mentre lunedì 2 giugno si parte con il Gareggiare dei Convivi. Inizierà il Rione Ammanniti, seguito martedì 3 giugno dal Morlupo e mercoledì 4 dal banchetto del Rione Giotti. Da mercoledì 4 fino a venerdì 6 giugno, la mostra d’arte contemporanea e degli elaborati dei bambini delle scuole primarie “King, il cavallo dagli occhi di sole”.

E ancora sabato 7 e domenica 8 giugno, sempre nella sale di Palazzo Candiotti la rassegna di dipinti antichi “Il Costume nell’Arte, l’Arte del Costume”. Giovedì 5 giugno, alle ore 22 in Piazza della Repubblica, i “Giochi di Bandiera ed i Suoni di Tamburo” con gli sbandieratori del Pugilli, di Amelia e di Montefalco. Venerdì 6 giugno, alle ore 18.30 in Piazza della Repubblica, il grande evento del Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Sabato 7 giugno, a partire dalle ore 22, in Piazza della Repubblica i Tableaux Vivants dall’Opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Il consueto appuntamento con l’equitazione per i più piccoli, Pony…amo la Quintana a Cavallo, è in programma domenica 8 giugno alle ore 21 in Piazza Matteotti.

Lunedì 9 e martedì 10 giugno i banchetti del Rione Spada e del Rione Croce Bianca chiuderanno al prima fase del Gareggiare dei Convivi. Mercoledì 11 giugno, alle 22 nella rinnovata Piazza San Domenico, il Rione Cassero propone il tradizionale Palio di San Rocco. Giovedì 12 giugno, ore 22 in Piazza della Repubblica, “Tarocchi” del Teatro di Strada Novelle Lune è lo spettacolo itinerante di grande effetto che polarizzerà l’attenzione in Corso Cavour e Piazza della Repubblica. Venerdì 13, alle ore 21.45, il Corteo delle Rappresentanze rionali per le vie del centro con la spettacolare Lettura del Bando e l’Arruolamento dei Cavalieri alle 23 in Piazza della Repubblica. Domenica 15, dalle ore 10 fino alle 16 presso il Quintana Point di Porta Romana, spazio ai collezionisti con l’annullo postale celebrativo e poi il gran finale, alle ore 21 al Campo de li Giochi, con le spettacolari emozioni della Giostra della Sfida.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento