rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Festival Internazionale del Giornalismo, boom di presenze a Perugia: "Siamo i migliori del mondo"

Successo di pubblico per il decennale del festival del Giornalismo appena concluso; pronte anche le nuove date dell'edizione 2017

Si è concluso domenica 10 aprile, l'edizione 2016 del Festival del Giornalismo a Perugia che quest'anno ha festeggiato il decennale con un ricchissimo programma di eventi, workshop, incontri, che hanno trasformato il capoluogo umbro nella vetrina mondiale della comunicazione.

“Un Festival in continua crescita e dallo spirito sempre più internazionale” è con queste parole che i fondatori della manifestazione Arianna Ciccone e Christopher Potter, hanno aperto stamane la conferenza stampa conclusiva del decennale, per presentare tutti i numeri del successo che hanno caratterizzato questa speciale edizione del festival.

“Molti speakers giunti a Perugia in occasione del Festival, hanno speso parole entusiaste, definendolo il miglior Festival del Giornalismo al mondo”-commenta Arianna Ciccone, che aggiunge-con la Regione Umbria abbiamo organizzato anche tour per gli speaker alla scoperta delle bellezze del territorio, una promozione culturale e turistica nel mondo".

“Quest'anno abbiamo privilegiato una linea internazionale-commentano gli organizzatori-privilegiando soprattutto le voci dei giornalisti free-lance piuttosto che i direttori delle testate. Ciò che ci preme evidenziare che, al di là di grandi nomi che hanno partecipato al festival, il pubblico ha seguito con grande successo anche quei volti dell'informazione importanti ma meno conosciuti, e questo perchè il nostro è un pubblico interessato ai contenuti, non solo ai nomi noti.Gli eventi più seguiti su Twitter sono stati Raqqa in Being Slaughtered Silently: il coraggio di raccontare la Siria sotto l'ISIS e i Talk di Iyad El-Baghdadi e di Peter Greste, dimostrando una particolare attenzione per i problemi legati al Medio Oriente e ai diritti umani”.

Cinque giorni in cui la città si è resa partecipe di un luogo privilegiato di incontro e confronto fra le tanti voci del giornalismo e del mondo dell'informazione e della cultura, grazie alla presenza di 55-65 mila presenze stimate per l'edizione 2016, oltre 2.000 giornalisti accreditati, 259 eventi tutti ad ingresso gratuito dei quali 85 in traduzione simultanea, 17 luoghi del centro storico, e 549 relatori provenienti da 34 paesi diversi. Numeri che fanno bene anche all nostra economia, con una impennata di presenze nelle strutture ristorative e alberghiere, in particolare 14 alberghi prenotati a Perugia solo dall'organizzazione del festival per un totale di 1850 camere in cinque giorni. 

Il Festival ha registrato un successo anche sui social, sono stati infatti 335mila gli accessi per i video del canale youtube (dati aggiornati al 9 aprile), 7mila ore di visualizzazione dal vivo e on demand e 12mila visualizzazioni in diretta streaming; l'hashtag twitter #ijf16 ha prodotto circa 50mila tweet dal 6 al 10 aprile, provenienti da 10mila utenti da quattro continenti. Una curiosità: la foto al tramonto di Fedez sul "terrazzo" di Viale Indipendenza ha registrato 61mila 'like'. La fascia di pubblico più ampia che interagisce con la pagina fan ufficiale del Festival, comprende le donne tra i 25 e i 34 anni (il 24% dei fan). La maggior parte degli utenti si è connessa ed ha interagito con il Festival da dispositivi mobile.

Tre eventi del Festival sono stati trasmessi in diretta dall’account facebook ufficiale del Guardian: #ThisIsACoup: come l’Unione Europa ha distrutto il primo governo Tsipras con 167mila visualizzazioni, Può un robot fare il giornalista?raggiungendo 3mila visualizzazioni e Giornalismo e Silicon Valley con 3mila utenti in diretta. Inoltre, l’account del Guardian ha realizzato un video della scultura Anything to Say?, trasmesso in diretta su facebook con 2700 visualizzazioni. Tra la novità di quest’anno, il Festival ha offerto un servizio di informazioni in tempo reale sulla nuova piattaforma di messaggistica Telegram, con un BOT creato per l’occasione che ha ricevuto un totale di 2500 richieste.

E già si pensa all'edizione 2017: Il Festival Internazionale del Giornalismo tornerà a Perugia dal 5 al 9 aprile e seguirà la stessa consolidata linea degli anni precedenti: "da una parte-spiega Arianna Ciccone-ci sarà la parte formativa, che è una delle cifre distintive del Festival-dall'altra i dibattiti sui temi attuali del mondo con ospiti italiani ed internazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Internazionale del Giornalismo, boom di presenze a Perugia: "Siamo i migliori del mondo"

PerugiaToday è in caricamento