Etica, PA e scandali, se ne parla a Scienze Politiche in un convegno

“Etica, Pubblica Amministrazione e Scandali in prospettiva comparativa” è il titolo del convegno che si terrà a Perugia venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2019, al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione di carattere interdisciplinare sui temi della legalità, dell’etica pubblica, degli scandali e della corruzione.

Apriranno i lavori, nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre, alle ore 14, i saluti del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, del direttore del dipartimento Giorgio Eduardo Montanari e del Professor Paolo Mancini; seguiranno, nella stessa giornata e in quella di sabato, diverse sessioni tematiche incentrate sul legame tra corruzione e politica, sulla rappresentazione mediatica della corruzione, sulla trasparenza, sulla prevenzione della corruzione e sul suo contrasto.

Nella due giorni sono attesi circa 30 interventi, tra keynote speakers e paper givers, di docenti e ricercatori provenienti da università di tutta Europa. Al convegno parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti al mondo dei temi della legalità, della trasparenza e dell’anticorruzione.

L’evento si svolge in occasione del lancio del primo numero della rivista “Etica Pubblica” diretta dal sociologo Paolo Mancini. La pubblicazione nasce all’interno del progetto “Lepa. Legalità e partecipazione” grazie al quale il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia è stato insignito del titolo di Dipartimento di Eccellenza.

Il primo numero, dal titolo “Le Lobbies in Trasparenza”, è curato dai professori Enrico Carloni e Marco Mazzoni e affronta il tema del lobbying, un’attività ancora troppo spesso percepita come ambigua ma che invece si sta rilevando sempre più significativa nei processi di partecipazione democratica.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento