rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Il "Dante Perugino" torna ad essere protagonista con l'accademia del Dónca

La presentazione sarà al Mengoni, nel cui foyer è visitabile la mostra delle opere grafico-pittoriche di Chiacchella. Sul palcoscenico – sabato 12 dicembre alle 17 – gli attori Isabella Giovagnoni e Gian Franco Zampetti

È sugli scaffali il “Dante Perugino” (raccolta di similitudini e invettive dall’Inferno) a distanza di quasi 30 anni dall’uscita de “L’Inferno di Dante raccontato ai Perugini”, traduzione dei 34 canti dell’Inferno, capolavoro di Ennio Cricco, libro amatissimo dai perugini Enrico Vaime e Filippo Timi, oltre che dal toscanaccio Roberto Benigni.

Sandro Allegrini, per l’Accademia del Dónca e l’editore Morlacchi, ne ha curata una smagliante edizione corredata da un ciddì audio con tutto l’Inferno in perugino letto da Ennio Cricco. Il volume di oltre 200 pagine è impreziosito dalle tavole pop del pittore Stefano Chiacchella.

La presentazione sarà al Mengoni, nel cui foyer è visitabile la mostra delle opere grafico-pittoriche di Chiacchella. Sul palcoscenico – sabato 12 dicembre alle 17 – gli attori Isabella Giovagnoni e Gian Franco Zampetti leggeranno passi del libro, rispettivamente in lingua italiana e in idioma perugino. Spunti musicali del trombettista Paolo Bartoni. Coordinamento di Sandro Allegrini.

L’opera è stata patrocinata dal Comune, dal Teatro Mengoni e dalla Soms di Magione, oltre che, per la parte perugina, dalla Famiglia Perugina, dall’Antica Società del Gotto e dalla Metalprogetti. Ingresso libero e gradito.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Dante Perugino" torna ad essere protagonista con l'accademia del Dónca

PerugiaToday è in caricamento