rotate-mobile
Cultura

Cosa fare nel week end, gli appuntamenti in città fra arte, musica e cultura

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo fine settimana di gennaio a Perugia e dintorni

Poche idee per come passare il week end in città? La redazione di PerugiaToday, ogni settimana propone ai suoi lettori una fitta agenda di appuntamenti per tutti i gusti; dai concerti, alle mostre, al cinema, agli eventi per bambini.

Venerdì 29 gennaio, Perugia omaggia il suo patrono, San Costanzo, con una serie di appuntamenti in città. Da non perdere la Mostra Mercato in Borgo XX Giugno, in programma fino alle 20.00. All’interno della Fiera, presenti 114 banchi tra cui 64 di operatori commerciali (che venderanno capi di abbigliamento, intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria per la casa ed articoli da regalo), 10 di prodotti tipici e 40 di artigianato ed hobbistica.

Tanti gli appuntamenti da vivere in città in occasione del Carnevale questi fine settimana, da segnalare anche l’immancabile sfilata di carri di San Sisto, in programma domenica 31 gennaio. Prosegue anche il calendario del carnevale a Fontivegge. Sabato 30 gennaio, a partire dalle ore 15,00 “Fontivegge per tutti” aspetta grandi e piccoli   all’Ottagono, in Via Martiri dei lager, con animazioni, laboratori ed eventi a cura delle   Associazioni Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, Acs e Coop. ASAD. Stesso appuntamento anche domenica 31 gennaio, ma questa volta al Parco della Pescaia ex   Verbanella. Per tutti gli altri appuntamenti con il Carnevale, vi rimandiamo alla sezione dedicata.

Spazio allo spettacolo dal vivo; venerdì 29 gennaio, al Teatro Pavone di Perugia, andrà in scena la danza in occasione della Rassegna “Corpi Uscenti”. Alle ore 21, la Compagnia Zerogrammi, presenterà al pubblico “Fuorigioco”, ingresso gratuito. Al Teatro Morlacchi, fino a domenica 31 gennaio, Ascanio Celestini sarà in scena con Laika: un Gesù improbabile che dice di essere stato mandato molte volte nel mondo e che si confronta coi propri dubbi e le proprie paure. A Ponte Felcino, il Teatro di Sacco proporrà l’Istruttoria di Peter Weiss. Lo spettacolo è in programma fino a domenica all’ex lanificio di Ponte Felcino per la regia di Roberto Biselli. Per tutti gli altri appuntamenti, visitare la sezione spettacoli.

Concerti & Discoteche Urban Club venerdì 29 gennaio Friday I'm in rock sarà di nuovo Numbers, lo spin off dedicato alla musica elettronica. In consolle Go Dugong, progetto solista di Giulio Fonseca. Sabato 30 gennaio il palco dell'Urban ospiterà il concerto dei Fask Animals & Slow Kids, band rivelazione del panorama alternativo italiano. Sabato 30 gennaio dalle ore 22.00 il Supersonic Music Club festeggerà con il suo pubblico due anni di attività: la serata inizierà con il live della band statunitense Reed Turchi & The Caterwauls, proseguirà con il progetto solista di Adriano Viterbini (dai Bud Spencer Blues Explosion) e andrà ancora avanti con i The Winstons, gruppo che ha appena pubblicato il primo omonimo album, ma che può vantare un’invidiabile esperienza. Tre i membri: Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa, ex Afterhours), Roberto Dellera (Afterhours) e Lino Gitto. Dopo i concerti i festeggiamenti proseguiranno per tutta la notte con il DJ set di Rollover Staff. Al  Serendipity  club di Foligno, sabato 30 gennaio  dalle ore 23:00, si esibirà nella Aril Brikha, iraniano di base in Svezia, celebrato come la nuova star della deep techno. Insieme a lui suoneranno i resident G-Amp, Dj Soch, Franco B e Marco Ragni. La Rec Room ospiterà invece Mystic Jungle, ultimo progetto in ordine temporale di Dario Di Pace, tra synth cosmici, linee di basso plastiche e fiammate di funk, affiancato da Dj Oskie. Afterlife Music Club Ponte San Giovanni, Sabato 30 gennaio torna all'Afterlife live club il party ‪ anni90 più matto di'Italia. Megamix - 90s party vi riporta indietro nel tempo con Live Band Grazie mille-883 Tribute Band + DJ SET ‪#‎only90s & Animazione by Belli. Alla discoteca Vanilla di Perugia, sabato 30 gennaio lo staff presenta un entertainment show firmato Federica Nargi.

Al Centro Commerciale Collestrada continua la rassegna di star della musica italiana; domenica 31 gennaio sarà la volta di Alex Britti, che dalle 17.00 incontrerà i suoi fan e firmerà le copie del suo ultimo CD “In nome dell’amore”.

Mostre In occasione delle Giornate delle Bartoccio, ad Umbrò (scalette Sant’Ercolano) è possibile visitare la mostra “Perugia canta e ricanta”, un’esposizione dedicata alla storia della musica nella nostra regione. A Norcia è stata prorogata, fino al 31 gennaio, la mostra documentaria sulla Grande Guerra;  all’interno anche ‘memorie di famiglia’ di provenienza locale, medaglie al valore, cimeli, fotografie, diari, lettere e monete.

Cinema Per gli amanti del gran schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend; dalle nuove uscite, alle programmazioni, ai film per i bambini.

Spazio anche ai bambini grazie al ricco programma di Carnevale pensato per il loro divertimento, laboratori domenicali per piccoli scienziati al Post di Perugia, il Carnevale di San Sisto con i carri di Pollon, Ufo Robot Masha e Orso e lo spettacolo dedicato alle avventure di Pulcinella in programma domenica 31 gennaio al Teatro di Figura di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel week end, gli appuntamenti in città fra arte, musica e cultura

PerugiaToday è in caricamento