rotate-mobile
Cultura

Cosa fare nel week end, gli appuntamenti in città fra arte, musica e cultura

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo fine settimana di gennaio a Perugia e dintorni

Poche idee per come passare il week end in città? La redazione di PerugiaToday, ogni settimana propone ai suoi lettori una fitta agenda di appuntamenti per tutti i gusti; dai concerti, alle mostre, al cinema, agli eventi per bambini.

Questo fine settimana, all’interno del Carnevale perugino, prenderanno il via le Giornate del Bartoccio con un programma ricco di eventi; si parte sabato 23 gennaio all’Auditorium di S. Cecilia con il concerto (ore 17.00, ingresso gratuito) di canzoni perugine Perugia canta e ricanta, organizzato insieme alla Famiglia Perugina: risuoneranno antichi ritmi popolari rinnovati con i testi di Renzo Zuccherini. Ad eseguirli saranno Mirco Bonucci (voce e chitarra), Ilaria Castellani (fisarmonica) e Al Fonzo alle percussioni, Floriana La Rocca leggerà invece brani di scrittori perugini dedicati alla loro città. Anche Sant’Eraclio a Foligno si appresta a vivere il Carnevale con l’apertura dell’Osteria del Carnevale (sabato 23 gennaio, ore 20). A Perugia, aperture straordinarie, in occasione del Carnevale, della Casa Museo Oddi Marini Clarelli (via dei Priori). Domenica 24 gennaio, dalle 16 alle 18, sarà possibile visitare gli allestimenti creati ad hoc per le atmosfere carnevalesche. (Ingresso gratuito).

Per chi non volesse rinunciare alla gastronomia con i prodotti tipici dell’Umbria, vi segnaliamo la Festa delle tradizioni rurali della montagna a Cascia, giunta quest’anno alla 40ma edizione, inserita nell’ambito della Rassegna delle Pasquarelle, in programma sabato 23 e domenica 24 gennaio. (Ingresso gratuito). All’interno della kermesse, il Festival degli antichi mestieri con laboratori didattici ed esposizioni con artigiani del legno, della pasta fatta in casa, dei tessuti, saponi, uncinetto e macramè.

Concerti & Musica Venerdì 22 gennaio, alle ore 22.00, il Caffè Morlacchi di Perugia ospiterà il concerto del poliedrico musicista  Johnny Dal Basso, in giro per l’Italia con il “Copia Pirata Tour”, che anticipa la pubblicazione del suo album in uscita a febbraio. La virtuosa ed acclamata interprete del jazz internazionale, Greta Panettieri, si esibirà invece  venerdì 22 gennaio all’Hotel Giò Jazz Area (via Ruggero D’Andreotto); ad accompagnarla sul palco i musicisti: Andrea Sammartino (piano), Cristiano Arcelli (sax), Armanno Sciommeri (batteria) e Andrea Ambrosi (basso). L’Urban Club di Perugia, ospiterà (venerdì 22)  la band rock and roll The Midnight Kings e sabato 23 gennaio le cover band Heartbreakers e i Powerage che riproporranno brani storici dei Led Zeppelin e degli AC/DC. Al Supersonic di Foligno, si balla con The Golden Age: brani cult e perle trash selezionate dai DJ Mimix, The Fegatello Brothers, Mario Brega Casual Crew.  (Ingresso 8€ alla cassa)

Teatro Tanti gli appuntamenti con lo spettacolo dal vivo in programma questo fine settimana; da non perdere, domenica 24 gennaio, Totentanz (Gruppo Teatro Libera Officina) al Teatro La Vetreria di Castiglion del Lago. In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) uno spettacolo per non dimenticare le vittime dell’Olocausto. Sabato 23 gennaio, cena e spettacolo allo Zut di Foligno con “War Now” di Valters Silis, a Montone, è di scena la danza con ToPray. Domenica, al Teatro Morlacchi di Perugia, appuntamento con il Musical: Aggiungi un posto a tavola. Per gli altri appuntamenti, vi rimandiamo alla sezione spettacoli.

Mostre In occasione del Centenario di Alberto Burri, c'è tempo ancora fino al 31 gennaio per visitare la mostra fotografica  a Palazzo della Penna (via Podiani) intitolata “All’ombra dei ricordi” con immagini tratte dagli archivi del Museo e di Francesco Bastianelli. Mostre a Palazzo Baldeschi, (tra cui le preziose opere del collezionista fiorentino Marabottini). A Palazzo della Penna, mostra del pittore perugino Annibale Brugnoli “L’età delle favole antiche”. Per gli appassionati del fumetto, incontro con il disegnatore Roberto Recchioni e gli altri “maestri dell’orrore” al negozio StarShop di Perugia (via del Coppetta) in programma sabato alle ore 16.00.

Cinema Per gli amanti del gran schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend: da segnalare “Il grande quaderno” di Janos Szasz al PostModernissimo di Perugia e  “Sempre meglio che lavorare” dei Pills, nelle sale da ieri,  giovedì 21 gennaio. Dove vederlo: Uci Cinemas e Cinema The Space a Corciano.

Spazio anche ai bambini grazie al ricco programma di Carnevale pensato per il loro divertimento, laboratori domenicali per piccoli scienziati al Post di Perugia, o la mostra dedicata all’Arte del Giocattolo al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano. (Venerdì, sabato e domenica 10.30-13.00/15.30-18). Al Teatro Brecht di San Sisto, spettacolo per ragazzi “La freccia azzurra” tratto dal capolavoro di Gianni Rodari (domenica 24 gennaio ore 17), al Teatro di Figura di Perugia (via del Castellano), lo spettacolo fuori cartellone “I tre piccoli porcellini” Con Giancarlo Vulpes e Pupazzi di Ada Mirabassi (domenica ore 17.30).

Da non perdere, domenica 24 Gennaio ore 16.30, presso i locali dell'Oratorio Don Cesare Farkas in Monteluce, l’appuntamento con il Cineforum per ragazzi e Famiglie, patrocinato dal Comune di Perugia e dedicato al Giorno della Memoria. Verrà proiettato il film "Il Concerto". Ad ogni bambino verrà donata pergamena ricordo: un Pensiero di "Gandhi". Dopo la proiezione, per chi lo desidera, cena conviviale dove ognuno può portare una pietanza tipica del proprio Paese o Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel week end, gli appuntamenti in città fra arte, musica e cultura

PerugiaToday è in caricamento