Cosa fare nel week end, gli appuntamenti in città fra arte, musica e cultura
Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo fine settimana di febbraio a Perugia e dintorni
Poche idee per come passare il week end? la Redazione di PerugiaToday ogni settimana propone ai suoi lettori una fitta agenda di appuntamenti, dalla musica, al teatro alle mostre fino alle ultime uscite nelle sale cinematografiche.
Per gli appassionati di musica dal vivo, vi segnaliamo, all'Auditorium Santa Cecilia (via Fratti, centro storico), il concerto della Squadra Omega, una delle realtà più consolidate e importanti dell'underground italiano. Il concerto (in programma venerdì 19 febbraio alle ore 22.30, ingresso a pagamento) fa parte della rassegna "Sacred Noise", nata per dar spazio alle realtà più interessanti delle avanguardie musicali. Spazio alla musica classica e alla lirica con la rassegna "Confluenze Sonore", sabato 20 febbraio, all'Auditorium SS. Annunziata in Piazza Mariotti, ore 17.30, si terrà un Galà lirico a cura di Maria Grazia Pittavini. Parteciperanno vari cantanti, accompagnati dalla pianista Anna Flamini. Sabato alle ore 16.30, il Teatro Morlacchi ospiterà il concerto dell'Orchestra da Camera di Perugia, che proporrà, sotto la direzione del trombettista Marco Pierobon, un viaggio nelle musiche novecentesche americane, dai Musical alle grandi colonne sonore di Hollywood. Il concerto, organizzato dalla Fondazione Perugia Musica Classica, rientra nell'iniziativa "Family Concert". Spazio ai giovani con il concerto della Bandabardò, il gruppo nato negli anni 90 e che continua ad appassionare una schiera di seguaci in giro per l'Italia. la band si esibirà sabato 20 febbraio all'Urban Music Club di Perugia. (ingresso a pagamento).
Disco & Feste Al Serendipity di Foligno, sabato 20 febbraio, alle ore 22.30, torna l'appuntamento con il "party Flavour", in consolle ospiti internazionali tra cui il DJ e produttore americano Eric Duncan, al Supersonic Music Club (Foligno), venerdì 19 febbraio, tutti in pista con l'evento The Golden Age, il DJ set che farà ballare con indimenticabili successi, brani cult e "inni" trash, sabato, serata omaggio a Lou Reed e Velvet Underground con i "Toxic Love". Bounce Party sul palco dell' Afterlife Club a Ponte San Giovanni, sabato 20 febbraio, ospite della serata uno dei pilastri della scena rap italiana: Kaos One. Serata dedicata al cinema al Country Cafè di Bastia Umbria, i peronaggi, la musica e i balli dedicati al mitico Grease.
Per chi non volesse rinunciare ad una serata a teatro, vi segnaliamo l'imperdibile spettacolo al Morlacchi di Marco Paolini, dedicato ai racconti di Jack London, in cartellone fino a venerdì 19 febbraio. Al Teatro Lyrick di Assisi, un venerdì in compagnia di Carlo Buccirosso e della sua "Famiglia quasi perfetta". Al Teatro La Vetreria di Castiglion del Lago, sabato e domenica, in scena lo spettacolo omaggio dedicato all'irriverente comico americano Lenny Bruce, mentre il Teatro di Sacco ospiterà il progetto-spettacolo "Domino" per dar voce alla nuova drammaturgia contemporanea.
Da non perdere A Fontignano torna la Festa del Torcolo in programma fino a domenica 21 febbraio, tra gli eventi in programma, l'assaggio a tutti i partecipanti di un torcolone gigante di ben 100 kg. Sabato 20 febbraio, a Pila, si terrà "il processo al vino" a cura della Cantina Goretti, con alcuni primari dell'ospedale di Perugia. A Case Bruciate, un convegno con studiosi ed esperti di fama internazionale in occasione dei 400 anni dalla morte di Miguel de Cervantes; al centro dell'incontro il celebre libro Don Chisciotte. Domenica 21 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, giornata di beneficenza con tanti eventi in porgramma, al centro sportivo di Pianello. Da visitare anche la mostra dell'Unicef con oltre 700 pigotte realizzate a mano, in programma fino al 27 febbraio all'ex Chiesa della Misericordia in via Oberdan.
Per gli affezionati del grande schermo, al link "cinema" si potranno consultare tuttii film in programma nelle sale cinematografiche di Perugia.