XXVII edizione del premio nazionale di poesia ‘Citta’ di Corciano’, presidente di giuria Mogol

L’assessore alle attività culturali del Comune di Corciano, Lorenzo Pierotti,  ha ufficializzato la pubblicazione del bando della XXVII edizione del Concorso Nazionale “Città di Corciano”.

Alla riconferma dell’iniziativa si aggiunge anche l’arrivo, come presidente della commissione giudicatrice di Mogol (gli altri componenti Vincenzina Bartolozzi, Piero Calmanti, Antonella Giacon, Luciano Pellegrini). “Ho condiviso la scelta di coinvolgere il mitico autore Giulio Rapetti – sottolinea Pierotti – la poesia è un genere molto vicino alla musica, perché, suo pari, esprime un viaggio dell’anima e ne sollecita, attraverso le parole, i suoni più nascosti. Inoltre, mi ha sempre affascinato il percorso creativo di questo artista, capace di abbinare alla scrittura delle canzoni altri progetti, dallo sport ad iniziative culturali e sociali, fino alla fondazione nel 1992 del CET ad Avigliano (Tr), istituzione riconosciuta come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che sentiamo ancora poco come umbra, anche se di fatto lo è”.

Proprio al CET, il bando dedica un’attenzione particolare, infatti il primo classificato della Sezione B (riservata a maggiorenni che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando)  sarà assegnata una borsa di studio per frequentare il corso “autori” presso il Centro Europeo di Toscolano. “Mi sembra un’ottima opportunità ed una bella novità che va a rinfrescare una formula ampiamente collaudata”, insiste Pierotti, ricordando le altre particolarità del concorso.

Aperto ad autori di qualsiasi nazionalità, prevede l’invio di 3 poesie edite o inedite in lingua italiana e si articola nelle sezioni A (adulti ed under 35 non interessati all’opportunità di un corso al CET) e B.  I premi per i vincitori della Sezione A saranno in denaro e pari a 600 euro al primo, 500 al secondo e 400 al terzo. Verranno inoltre assegnati il Premio speciale della Giuria ed il Premio del Presidente della Giuria. La commissione si riserva la facoltà di segnalare 10 partecipanti ritenuti meritevoli di menzione. “Non è richiesta alcuna quota di iscrizione, ed anche questa è una garanzia di serietà – conclude Pierotti - il termine per la presentazione delle opere è fissato al 12 agosto prossimo, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 18 ottobre al Teatro della Filarmonica.

Il bando è scaricabile all’indirizzo www.comune.corciano.pg.it. Per informazioni segreteria tel. 075 5188291 - biblioteca@comune.corciano.pg.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento