Circolo dei Lettori: Francesca Capone con “Più di quel che avanza”, candidato al Premio Letterario Rosa 2015

Proseguono gli appuntamenti letterari promossi dal Circolo dei lettori di Perugia. Venerdì 6 marzo, alle ore 18.00, presso Palazzo della Penna, Francesca Romana Capone, ospite del Circolo dei lettori, presenterà il suo ultimo romanzo “Più di quel che avanza”, candidato al Premio Letterario Rosa 2015 ed edito da Baldini&Castoldi. L’Autrice dialogherà con Gabriella Mecucci, giornalista e scrittrice.

Francesca Romana Capone ha esordito in narrativa nel 2006 con la raccolta di racconti Quello che non ti ho detto. Nel 2007 e nel 2008 ha pubblicato i racconti Genova tra le gambe e Nuvole di cipria nell’ambito di altrettante antologie. Dottoranda di ricerca, i suoi studi si concentrano sui rapporti tra scienza e discipline umanistiche.

Il Libro. Un evento capace di sospendere l’esistenza e di costringere a guardarla sotto una diversa, inedita prospettiva: vittima di un incidente, la protagonista del romanzo si ritrova nell’impossibilità di muoversi e parlare, e tuttavia in una condizione di cristallina lucidità attraverso la quale rilegge il suo passato e prevede un futuro. Attorno al suo letto, la rete di relazioni che ha tessuto nei suoi quarantatré anni di vita si dipana e si lacera, senza che lei possa in alcun modo intervenire. Marito, amante, figlia, baby-sitter: la sua presenza muta sembra far precipitare vicende prima sospese in una precaria stabilità. In un teso monologo interiore, il mestiere di restauratrice diviene metafora della situazione presente e della necessità di ricostruire una nuova identità. Proprio come una tela deteriorata dal tempo riprende vita e colore grazie al lento, faticoso e quasi magico processo del restauro, così «ora la tua faccia somiglia al tuo nome. è molto bello il tuo nome, è bellissimo il suo significato». (Baldini&Castoldi)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento