menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ameria Festival chiusura anticipata e Premio Barbarossa al giornalista Gennaro Sangiuliano

La chiusura obbligata per via dei nuovi decreti ha purtroppo lasciato fuori quattro spettacoli. Assegnato comunque con cerimonia on line il 24mo Premio Barbarossa

Si chiude anzitempo e all'improvviso, lasciando fuori dal cartellone quattro attesi spettacoli, l'ottava edizione dell'Ameria Festival, manifestazione di teatro, arte e cultura che ha visto al suo interno anche spazi per la cultura e il dibattito pubblico. L'ultimo atto, come da tradizione, è stata la consegna - quest'anno "virtuale" - del Premio Barbarossa, giunto alla 24esima edizione e assegnato al giornalista, scrittore e direttore del Tg2 Rai, Gennaro Sangiuliano.

L'annuncio è stato dato durante la videoconferenza di Sangiuliano sulla geopolitica mondiale in diretta sulla pagina Facebook dell'Ameria Festival lo scorso giovedì 29 ottobre. 

Il riconoscimento, intitolato all'imperatore svevo il cui leggendario assedio di Amelia è raffigurato nello splendido telone del settecentesco Teatro Sociale e dipinto da Domenico Bruschi, viene assegnato dal 1995 da parte della "Società Teatrale" che premia le personalità del mondo dello spettacolo, dell'arte, della politica e del giornalismo che si sono particolarmente distinte per il contributo culturale e sociale apportato con le loro opere.

Le motivazioni dell'assegnazione a Sangiuliano

La breve motivazione dell'assegnazione a Sangiuliano della targa argentea (che riproduce il telone del Teatro raffigurante il Barbarossa all'assalto della Città) e letta in diretta dal presidente della Società Teatrale, Riccardo Romagnoli, cita "la brillante carriera del giornalista nel mondo della carta stampata, che lo ha visto direttore di quotidiani, nonché prestigioso inviato d'economia e di politica: settori, in cui, anche come prolifico scrittore di impegnativi saggi di storia e d'attualità politica, ha dato prova di accurata preparazione documentale, di rigore metodologico e di rara capacità espressiva".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento