Foligno in festa con L’Accademia della Misticanza, visite guidate e percorsi enogastronomici

Sabato 10 maggio  ritorna l’Accademia della Misticanza, il primo percorso culturale enogastronomico promosso dai Rioni della Giostra della Quintana di Foligno. L’evento è stato presentato a Palazzo Candiotti dal Presidente dell’Ente, Domenico Metelli, dalla vice Presidente, Maria Rita Lorenzetti e dal Grande Misticone, Stefano Falasca.

La città sarà in festa grazie alla gastronomia e agli spettacoli organizzati dall’Accademia. Tante le delizie da gustare passeggiando per il centro dove gli avventori potranno vivere la città insieme al Popolo della Quintana. Fondamentale, anche quest’anno, il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie di Foligno che hanno aderito al Progetto “La Quintana a Scuola”.  Saranno proprio loro, infatti, a trasformarsi in guide turistiche per le visite di alcuni degli splendidi palazzi storici della città.

Sarà possibile visitare Palazzo Trinci e la Chiesa di Santa Maria di Betlem grazie alla disponibilità degli studenti della Scuola Media Gentile. La Scuola Media Carducci si occuperà delle visite del Museo della Stampa e dell’Oratorio della Nunziatella, mentre le guide dell’Oratorio della Misericordia e del Chiostro di San Francesco, saranno gli alunni della Scuola Media di Belfiore. I ragazzi della Scuola ITT “Leonardo Da Vinci” faranno visitare Palazzo Cybo-Nocchi e la Chiesa del Gonfalone.

Oltre alle visite guidate con gli studenti-ciceroni  alla scoperta delle meraviglie della città, ci saranno degustazioni presso i punti di ristoro, spettacoli ed il concerto finale di Massimo Liberatori. Allettante anche la lista dei cibi con lo Sformatino di fave con crema di pecorino (Taverna Rione La Mora), Zuppa di ceci (Taverna Rione Contrastanga), Pasticcio di carne con verdure (Taverna Rione Croce Bianca), Ciambella fritta (Taverna Rione Giotti). Tutto accompagnato dai vini delle cantine Terre di Capitani e Baldassarri.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento