rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Perugia is open, nuova vita al centro storico con eventi tutti i giovedì

Per 19 settimane, da Maggio a Settembre, torna Perugia is Open, una città e un centro storico aperto e vivo dal pomeriggio alla sera con animazioni, concerti, negozi aperti e percorsi enogastronomici

Il cuore dell’Acropoli perugina torna a battere a ritmo di musica, le piazze principali e  i vicoli del centro storico si dispiegano per abbracciare percorsi inediti, suggestivi incontri gastronomici, le vie si accendono con le “lampadine della creatività”, in un tumulto di festa che inaugura la nuova stagione di Perugia is Open.

Nel segno di una valorizzazione della cultura cittadina che possa “vivere” a pieno la propria città, il Consorzio Perugia in Centro torna a proporre per i giovedì dell’estate 2015, iniziative culturali, proposte commerciali, eventi musicali ed itinerari turistici ed enogastronomici, che aprano le porte della città ai valori della partecipazione attiva, ponendosi altresì come anteprima al fine settimana.

Far vivere l’acropoli in maniera uniforme e diffusa, viva ed attiva; è questo l’obbiettivo di Perugia in open, che, per 19 settimane, dal 7 maggio al 24 settembre, accenderà, con le luci dello spettacolo, i principali assi commerciali (Corso Vannucci da Piazza Italia a Piazza IV Novembre, Piazza Matteotti e Piazza Danti), ma anche, a rotazione, i percorsi  che si snodano verso i borghi storici (Via Bonazzi, Via dei Priori fino a Piazza S. Francesco, Maestà delle Volte fino a Piazza Morlacchi, Via Rocchi fino a Piazza Grimana, Via Alessi, Via Oberdan fino a S.Ercolano).

Un centro in festa, occasione per tutti di aggregazione e proposte culturali che possano dare ampio respiro ad ogni angolo cittadino, segno distinto delle nostre bellezze artistiche, culturali ed architettoniche. Un viaggio in loco che metta sotto i riflettori l’acropoli e di volta in volta,  una via, una piazza, un luogo nascosto attraverso spettacoli, artisti di strada, concerti. Una vetrina artistica che dialoghi con la sua storia ed i suoi cittadini, che riabiliti gli spazi meno frequentati e conosciuti e che rilanci a pieno le caratteristiche uniche, e per questo da valorizzare, del nostro centro storico, sinonimo di arte e cultura. 

Ad inaugurare la nuova stagione di Perugia is Open, giovedì 7 maggio, gli stand di degustazioni gastronomiche in Piazza della Repubblica e Corso Vannucci. Dalle 19, in Piazza Matteotti, un viaggio nella musica d’autore con il concerto organizzato da Encuentro; Carlos Ernesto Alma latina ripercorrerà l’autentico sounds delle terre latine americane mentre alle 21,  una sfilata in costume attraverserà Corso Vannucci.

Giovedì 14 maggio spazio al gusto con l’ Anteprima “Porchettiamo” , il Festival delle porchette d’Italia. Assaggi e degustazioni a partire dalle 18.30 in Piazza della Repubblica. In Piazza Matteotti Concerto-tributo di Maurino e la sua Band per l’Anniversario di Bob Marley (ore 19) mentre alle 19,30, Corso Vannucci sarà animato dalla Rassegna delle Street-Bands Umbre.

Giovedì 21 maggio, alle  ore 19.00 l’aperitivo brasiliano accompagnerà il  concerto di Tuto Marcondes & Friends, dalle ore 19.30, in Corso Vannucci, Rassegna delle Street-Bands Umbre. Piazza Danti, dalle ore 20, ospiterà ritmi e balli popolari con Athanasius Duo.

Giovedì 28 maggio, alle ore 19.00, in Piazza Matteotti,  la band “Rinominati” tributerà la canzone d’autore italiana di Rino Gaetano, a seguire, Rassegna delle Street-Bands Umbre” in Corso Vannucci. Anche Piazza Danti sarà allietata da aperitivo e concerto mentre alle ore 20.00, nei locali del centro storico, percorsi enogastronomici aspettando “Cantine Aperte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia is open, nuova vita al centro storico con eventi tutti i giovedì

PerugiaToday è in caricamento