Musei aperti, spettacoli e giochi: tornano i giovedì open del centro storico

Dal 16 giugno all'8 settembre torna l'evento estivo del giovedì con Perugia is Open: tra le novità anche la seconda edizione del Pigiama Party da Guinness e la grande Caccia al Tesoro

Ad animare l’estate del centro storico di Perugia, ci pensa ancora una volta il Consorzio Perugia in centro che, per il quarto anno consecutivo, riproporrà un ricco cartellone di eventi dei giovedì “aperti” del centro storico.

Dal 16 giugno all’8 settembre, le principali vie e piazze dell’Acropoli saranno animate da un’ampia e diversificata offerta di eventi ed intrattenimento ma con una novità rispetto alle precedenti edizioni. Ogni giornata andrà infatti a sviluppare un tema diverso, un filo conduttore differente per ogni giovedì, che fornirà lo spunto per iniziative musicali, esibizioni di arti performative, itinerari artistico culturali, giochi, animazioni, a partire fin dalle prime ore del pomeriggio.

“Si tratta di progetti di animazione e valorizzazione del centro storico –ha spiegato in conferenza stampa l’Assessore Casaioli- che vorremmo mettere a sistema, offrendo così ai perugini e ai turisti la “buona abitudine” di venire in centro. Con Perugia is Open ci sarà la possibilità di conoscere la città e di apprezzarla al meglio, così come con l’originale Caccia al tesoro del 23 giugno.”

Tra gli appuntamenti del ricco cartellone, giovedì 16 giugno gli spettacoli degli allievi di danza dell’Associazione Laboratorio Danzidea, l’anteprima di Aspettando le Olimpiadi di Rio con esibizioni di discipline sportive olimpiche in calendario giovedì 30 giugno la seconda edizione del “PGama Party” alla conquista del Guinness in programma giovedì 21 luglio.

Musica e dj set in centro A partire dalle 18 aperitivi a tema e percorsi enogastronomici in Piazza della Repubblica, Piazza Morlacchi, Piazza Danti, Piazza Santo Stefano e Piazza Matteotti, con musica dal vivo e dj set.

La grande Caccia al Tesoro di Perugia Come anticipato qualche settimana fa da Perugiatoday.it, il 23 giugno prenderà il via un’originale caccia al tesoro per le vie del centro storico. Alla ricerca della "Perugia Nascosta": fra passeggiate artistiche, momenti ludici e divertimento, la squadra vincitrice porterà a casa un premio del valore di 1000 euro. La gara avrà inizio con il primo turno di squadre alle ore 17.30, e terminerà alle 21.30.

La gara si compone di un percorso di otto tappe con relativi luoghi da scoprire. Per iscriversi (gruppi da 5 o 10 persone) basterà registrarsi attraverso il sito “dointwo.com”. “Un’idea nata con lo scopo di creare un’iniziativa di promozione culturale di Perugia coinvolgendo il maggior numero di persone; dagli studenti delle scuole a famiglie e ragazzi, alla scoperta della città divertendosi”, spiega Benedetta Risolo, una delle organizzatrici della caccia al tesoro. “Insieme a Francesco Diotallevi e Daniele Giraldi dell’AfterLife, lo stesso che ha organizzato il Pigiama Party in Piazza IV Novembre l’anno scorso, abbiamo pensato di creare un grande evento aggregativo che fosse in grado di coniugare gli aspetti più belli del centro storico cittadino, con un momento ludico adatto a tutte le età .

Ma la Caccia al Tesoro non si esaurirà nei cacciatori, durante l’evento non mancheranno spettacoli per grandi e piccoli come la performance di hip pop e breakdance alle 18.30 in Piazza Matteotti, un concerto in Piazza della Repubblica e tante altre sorprese.

Perugia is Open quest’anno propone l’incontro con l’arte e la cultura, la Galleria Nazionale dell’Umbria, per tutti i giovedì dell’estate perugina, proporrà l’apertura straordinaria di fino alle 22.30 con aperitivo offerto a tutti i visitatori mentre, nei mesi di Luglio e Agosto l’oraio serale sarà dalle 21 alle 24.

Il Museo del Capitolo sarà aperto tutti i giovedì a partire dal 7 luglio, con visite guidate agli scavi archeologici sottostanti la Cattedrale di San Lorenzo. A seguire anche una suggestiva cena nella splendida cornice del Chiostro. In collaborazione con la delegazione di Perugia del Fai Giovani, tutte le settimane i partecipanti saranno guidati attraverso i luoghi più affascinanti del centro storico alla scoperta della “Perugia che non ti aspetti”.

Spazio ai “concerti aperti” con il collettivo Morlacchi, che si esibirà in luoghi inusuali come cortili, giardini privati distribuiti tra i rioni del centro.

Parcheggi e tariffe agevolate Perugia is Open è un progetto nato con lo scopo di valorizzare e promuovere la proposta commerciale del centro storico della città attraverso il coinvolgimento degli operatori e per questo si lega al progetto “In centro parcheggio e minimetrò gratis” promosso dal Consorzio Perugia in Centro in collaborazione con Sipa e Minimetrò.

Novanta attività commerciali del centro di Perugia omaggeranno un’ora di parcheggio (valido in tutti i parcheggi Sipa quali: Mercato Coperto, Briglie di Braccio, Piazza Partigiani, Viale Pellini, Sant’Antonio e Piazzale Europa) o un biglietto UP ai propri clienti, a fronte di un acquisto minimo di 30 euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inoltre, nei parcheggi Sipa del centro storico sarà in vigore la tariffa agevolata serale di 2.50 euro dalle 20.00 alle 2.00 del mattino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assembramenti e risse in centro e Fontivegge, ordinanza Romizi: chiusura anticipata locali e obbligo mascherine

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Le Frecce Tricolori nei cieli di Perugia, domani il grande giorno per ammirare la pattuglia acrobatica

  • LA LETTERA al sindaco. Ordinanza: "Non si interviene così: chi ha sbagliato paghi ma senza penalizzare noi commercianti"

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Risse e assembramenti, l'assessore Merli: "Ecco perché abbiamo dovuto chiudere il centro storico". Da stasera super controlli

Torna su
PerugiaToday è in caricamento