menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Apre un nuovo locale nel centro storico di Perugia: prelibatezze culinarie ma non solo

Un modoì per riscoprire in città il gusto della campagna, dei prodotti semplici della tradizione non solo umbra, ma italiana a più ampio spettro

La Bottega di San Giovanni, situata nelle vicinanze dell’antico Oratorio di San Giovanni in Corso Bersaglieri,  è un nuovo locale, minuziosamente curato, dedicato ad arte ed enogastronomia. Nello spazio informale, infatti, non solo largo spazio sarà dato allo Street Food Gourmand e alle prelibatezze gastronomiche, ma, al contempo, i clienti potranno scoprire oggetti d’arte in mostra (alcune esposizioni faranno da accompagnamento ai momenti di convivio) e riscoprire, in base al tema scelto per gli eventi che si susseguiranno nell’arco della programmazione, sapori e culture dell’antico borgo di appartenenza e delle altre regioni di Italia che si alterneranno quali protagoniste del locale di mese in mese.

Enogastronomia – Alla Bottega si potranno assaporare solo materie prime declinate in piatti sfiziosi quali, ad esempio, Arvoltolo, Friselle, Tigelle, Zuppe e Macco, Hamburger (pressata) di carne e Vegan. Un modo, questo, per riscoprire in città il gusto della campagna, dei prodotti semplici della tradizione non solo umbra, ma italiana a più ampio spettro. Tutto rigorosamente rivisitato in chiave Finger Food.In bottega si entra, si degustano prelibatezze e ci si immerge nella storia di un luogo tanto significativo per il capoluogo umbro perché ne rappresenta l’effettiva cerniera tra il contado perugino e la cinta muraria urbana. Non a caso qui era la "Pesa", porta daziaria dove venivano pesati i prodotti e le merci che entravano in città. La Bottega di San Giovanni è, dunque, storia del cibo popolare, di strada, incontro di sapori dove a far da padrone sono, di base, alimenti semplici e completi umbri: l’arvoltolo, che sia semplicemente servito con aggiunta di sale o proposto con affettati, formaggio, vegetariano o con gustoso cioccolato, le zuppe e il macco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento