rotate-mobile
Eventi

Corso Garibaldi, è qui la festa: il 10 agosto arriva la Notte Brava di San Lorenzo

Cibo, musica, passeggiate culturali: tutto il programma

Insomma, a chiamare a raccolta tutta la città per questa festa in Corso Garibaldi è la comunità del Borgo d’Oro caratterizzata da studenti fuori sede iscritti all’Università di Perugia; giovani stranieri che hanno scelto Perugia come città in cui costruire il loro futuro, dopo aver frequentato l’Università per stranieri; comunità migrante che ha aperto numerosi locali, creando un contesto unico ed originale di street food; ma anche persone anziane e cittadini storici che hanno deciso di continuare a vivere il Borgo, nonostante la maggior parte delle persone che abitavano la zona si siano trasferite già da tempo e di conseguenza anche le botteghe artigiane di cui il quartiere era pieno in passato.

E’ stata così animata e coinvolta una comunità per renderla protagonista attiva dei processi decisionali, lavorare sulla gestione dei beni comuni e la loro riappropriazione da parte della stessa società. E questa del 10 agosto è quindi un’ulteriore tappa di un percorso iniziato nel dicembre 2018 con il progetto ‘T.Urb.Azioni - Azioni Urbane con il turbo’ promosso dall’associazione di promozione sociale Ya Basta! Perugia e finanziato dalla Regione Umbria tramite Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale con fondi anche del Ministero dello sviluppo economico.

Il 29 giugno scorso si è svolto infatti, con grande partecipazione, l’evento ‘Re Take Parco Sant'Angelo’  – una giornata ricca di appuntamenti, dibattiti, street food, concerti – a conclusione della prima fase del progetto di riqualificazione del principale parco cittadino che riaprirà poi definitivamente nella primavera-estate 2020 grazie ad un patto di collaborazione con il Comune di Perugia firmato alla fine di giugno, per la gestione partecipata in virtù del Regolamento sui Beni Comuni.

Con l’evento di giugno è stata lanciata anche la campagna di civic crowdfunding per reperire le risorse economiche necessarie alla realizzazione del progetto di rigenerazione del parco, con l’individuazione di 5 aree di bisogni, ovvero gli interventi che si andranno a fare per il parco del futuro (chioscho-bar, zona relax multifunzionale e area bimbi, area percorsi didattici, galleria d’arte a cielo aperto, area cani). Interventi che saranno preceduti da futuri laboratori in programma a partire da ottobre per la progettazione esecutiva e il modello di gestione del parco a cui si punta ad arrivare.

La campagna di crowdfunding ‘Re Take Parco Sant'Angelo’, con l’obiettivo da raggiungere di 10 mila euro, è visibile sulla piattaforma Produzioni dal Basso(www.produzionidalbasso.com/project/re-take-parco-sant-angelo). Ad 87 giorni dalla fine, grazie a 33 sostenitori totali, sono stati raccolti quasi 1.400 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Garibaldi, è qui la festa: il 10 agosto arriva la Notte Brava di San Lorenzo

PerugiaToday è in caricamento