rotate-mobile
Eventi Borgo XX Giugno

Corso Cavour, è ancora tempo di Mezzanotte bianca: il 28 settembre tra cultura e cibo di strada

Nuovo appuntamento tra Corso Cavour e Borgo XX Giugno: ma stavolta incentrato per la presentazione della Candidatura di Perugia Capitale Europea della Cultura: molti appuntamenti culturali ma anche tanto cibo di strada

Da Sant'Ercolano a San Pietro, sabato prossimo 28 settembre, le vie del centro storico di Perugia si trasformeranno in un grande palco a cielo aperto, dove una serie di eventi, dalle 18 alle 24, arricchiranno l'offerta culturale della città. A dare vita alla Mezzanotte bianca è il Distretto del sale, in collaborazione con il Comune di Perugia e laFondazione Perugiassisi 2019.

Una edizione "speciale", così l'ha definita oggi il direttore artistico Fabrizio Croce, nel corso della conferenza stampa di presentazione, nella sede della Fondazione, a Perugia. "E' straordinaria - ha detto - perche' coincide con la presentazione ufficiale alla città del dossier di candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura, con la conclusione del Perugia Science Fest e segna l'anteprima, l'inizio seppur simbolico, del Nutrition day, previsto dal 3 al 6 ottobre".

Da qui, le due declinazioni di questa Mezzanotte Bianca: da un lato, la scienza e le arti di strada; dall'altro, il cibo di strada. In mezzo, musica, danza, teatro, tradizioni culturali e nuove tendenze, giochi, esperimenti e dimostrazioni. In tutto, 20 diverse proposte gratuite, gestite da oltre dieci fra gruppi e associazioni culturali del territorio.

"Nella Mezzanotte bianca - ha detto Croce - sarà approfondito il rapporto fra la "strada", ovvero la gente; la cultura, con le arti nella loro complessita'; l'alimentazione, con il cibo sano; e la scienza, con il sapere e le conoscenze scientifiche". Croce ha poi parlato della filosofia che sta alla base dell'associazione e la finalità che la muove che è di "valorizzare le potenzialita' culturali, artistiche e commerciali della zona. Questa area e' un modello di centro commerciale naturale".

Tra le iniziative, l'inaugurazione della mostra su Bruno Orfei (Palazzo della Penna), divulgazioni scientifiche rivolte al pubblico in piazza Giordano Bruno e sul sagrato di San Domenico, l'evento multimediale Shapes a Sant'Ercolano, e, in corso Cavour, una milonga di strada con esibizione di ballerini di tango, una gara fra graffitisti e writers (con materiali ecologici). Coinvolte anche le bande musicali di Corciano e Solomeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Cavour, è ancora tempo di Mezzanotte bianca: il 28 settembre tra cultura e cibo di strada

PerugiaToday è in caricamento