rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Corciano

In uno dei borghi più belli dell'Umbria torna il festival dedicato al vino: street food e tanti eventi

Tutti i visitatori, acquistando il proprio calice al costo di 10 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini delle 15 cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno uno spazio nel centro storico di Corciano

Dal 6 all’8 ottobre 2017 il bellissimo borgo di Corciano (PG), Destinazione europea d’eccellenza, ospita la VII edizione di Corciano Castello di vino, un gustoso e ricco percorso sensoriale itinerante che coinvolge gli amanti dell’enologia e delle tradizioni.

Corciano Castello di vino è un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio umbro, e in particolare quello del Trasimeno, attraverso le sue produzioni vinicole.

Tutti i visitatori, acquistando il proprio calice al costo di 10 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini delle 15 cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno uno spazio personali nel centro storico di Corciano.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Corciano castello di vino -composta dalle tre storiche associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano- in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno, Associazione che ha come scopo la valorizzazione e la promozione del territorio ad alta vocazione vitivinicola dell’area del Trasimeno, nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale promosse dalla Regione Umbria.

Corciano Castello di vino è nata nel 2011 e cresce ogni anno di più sia per la vasta presenza di pubblico, in continuo aumento, sia per il coinvolgimento volontario e appassionato dei cittadini corcianesi.

LE CANTINE

La maggior parte delle cantine partecipanti all’evento fa parte della Strada del Vino Colli del Trasimeno: Pucciarella, Duca della Corgna, Terre del Carpine, Morami, Castello di Magione, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, Società Agricola Pomario; insieme a loro anche l’Azienda Agraria San Giorgio e Le Piagge concorreranno per aggiudicarsi il “Premio Corciano Castello di vino” quale Miglior Cantina 2017.

La Cantina ospite, non in gara, sarà Le Sode di Sant'Angelo (Massa Marittima - Grosseto).

Presente anche lo Stand collettivo della Strada del Vino Trasimeno che proporrà degustazioni tematiche con i vini delle sue 19 cantine aderenti, così da illustrare al meglio le particolarità di questo straordinario territorio.

LA PIÙ AMPIA PANORAMICA SUI VINI DEL TRASIMENO

Per il quarto anno consecutivo, domenica 8 ottobre si terrà la "degustazione bendata" per decretare il premio miglior bianco e miglior rosso ad una delle cantine partecipanti all’evento.

Il Premio Corciano Castello di vino, un importante riconoscimento per tutte le cantine, verrà assegnato da una giuria tecnica sulla base delle degustazioni dei vini proposti da ogni cantina. In giuria Maurizio Dante Filippi (Presidente di giuria) miglior sommelier d’Italia 2016, Jacopo Cossater wine blogger e giornalista e Michele Italiani Sommelier A.I.S.

La ‘degustazione bendata’ ideata da Corciano castello di vino si conferma come la più grande panoramica organizzata a livello annuale sui vini del Trasimeno: mai così tante cantine di un solo territorio sono giudicate in un’unica sessione d’assaggio. Si aggiudicherà il Premio la cantina che riceverà più voti sommando quelli della giuria tecnica a quelli del pubblico, chiamato a votare il proprio vino preferito.

Domenica 8 ottobre alle ore 21.30 in Piazza Doni, si terranno le premiazioni: miglior rosso, miglior bianco, miglior cantina partecipante 2017.Venerdì e sabato, alle h 21.30, "Angolo del sommelier" due incontri sulla degustazione e sulla tecnica di servizio tenuti dall’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale. Un’imperdibile occasione per chi volesse acquisire maggiore consapevolezza in materia. 

STREET FOOD

Nelle tre giornate sarà possibile assaporare anche le numerose delizie gastronomiche locali grazie ai tanti corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico.

La Taverna del Duca invece proporrà un prelibato menù, tutte le sere diverso e curato nei particolari da cuochi esperti, adatto a ogni tipo di palato.

NON SOLO VINO… Gli eventi tra musica, letteratura, cultura del territorio e beneficenza

L’evento sarà arricchito da musica live per le vie del borgo -con concerti dal rock al swing fino al jazz-, dj set, da convegni e incontri su importanti tematiche, da presentazioni di libri, divertenti animazioni e giochi dedicati ai più piccoli. Tutte le info al sito: corcianocastellodivino.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In uno dei borghi più belli dell'Umbria torna il festival dedicato al vino: street food e tanti eventi

PerugiaToday è in caricamento