A Pian di Massiano la tappa della Coppa Italia Boulder, campionato italiano di Arrampicata libera

Sabato 26 e domenica 27 settembre a Perugia, nell’area di Pian di Massiano, presso la  struttura del Metropolitan Boulder in piazzale Umbria Jazz, farà  tappa la Coppa Italia Boulder, campionato italiano di Arrampicata libera; un evento esclusivo, con protagonisti i più forti climber italiani.

La manifestazione sportiva, resa possibile con il contributo del Coni e della Fasi, ad in ingresso gratuito, prenderà il via nella mattinata di sabato  (ore 11) con le qualifiche maschili; nel pomeriggio spazio alle qualifiche femminili. Domenica, a partire  dalle 9, ci saranno le semifinali, mentre nel pomeriggio, dalle ore 15, le finali.

Attualmente nel territorio regionale sono presenti 8 società che si occupano di arrampicata, tra cui spicca l’Asd “arrampicata libera”, organizzatrice dell’evento. L’Asd arrampicata è la società più forte del centro Italia visto che uno dei giovanissimi, che hanno iniziato a praticare lo sport nel 2003, oggi è diventato atleta di fama internazionale ed, attualmente, è il primo in classifica nella Coppa Italia di categoria, nonché membro stabile della Nazionale.

Esistono attualmente tre diverse discipline dell'arrampicata: la prima è la “speed”, gara di velocità; la seconda è la “lead”, sostanzialmente una gara di difficoltà (entrambe avvengono con l’uso di corde di sicurezza); infine il “boulder (oggetto appunto della manifestazione del prossimo week end) che consiste nella scalata senza corde, su altezze modeste con protezione garantita dai materassi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Perugia

    • dal 6 al 3 maggio 2021
    • Perugia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento