rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Disturbi alimentari, è allarme per i più giovani: il convegno a Perugia

Il quinto appuntamento vedrà coinvolto il Comune di Perugia e si svolgerà venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17:30 presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni

Il progetto “L’anima ha bisogno di un luogo”, presentato venerdì 15 marzo a Perugia, giunge al quinto appuntamento con la conferenza che si terrà proprio nel capoluogo umbro con la partecipazione di alcune importanti personalità che si occupano quotidianamente di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), nonché di alcuni esponenti delle istituzioni cittadine.

Il progetto nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica su un delicato argomento quale quello dei DCA, una serie di patologie che solo in Italia colpiscono 3 milioni di giovani (il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini) e che, se non riconosciute e senza adeguata assistenza, possono portare al decesso. L’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea colpisce sempre con più frequenza portando l’età d’esordio anche tra bambini e preadolescenti. Nessuno è immune. E anche in Umbria i casi di DCA sono in continuo aumento. Questi malesseri dell’anima sono profondi, si insinuano nella vita di adolescenti, giovani donne e uomini, che individuano nel cibo il nemico-amico un complice pericoloso; cibo negato, divorato, odiato, venerato.

Il progetto, patrocinato dalla Regione Umbria, dall’Ordine dei Farmacisti di Perugia e da tutti i Comuni dell’Umbria che gestiscono Farmacie iscritte ad Assofarm, consta di 13 incontri sui territori ed è partito sabato 6 aprile 2019 a Foligno, per concludersi sabato 8 giugno 2019 a Narni.

Il quinto appuntamento vedrà coinvolto il Comune di Perugia e si svolgerà venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17:30 presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni. Sarà un momento informativo importante, rivolto in particolar modo, come gli altri dodici incontri, alle famiglie, ai ragazzi e agli educatori e ha come finalità quella di creare una sempre maggiore consapevolezza sulle spesso assai subdole problematiche legate ai DCA.

“Per combattere con efficacia il disagio relazionale e il senso di abbandono” sottolinea il Presidente di Assofarm Umbria Virgilio Puletti “e per sconfiggere l'omertà che spesso accompagna questi disturbi, occorre sostenere non solo coloro che ne soffrono ma anche le famiglie e i nuclei nei quali vivono. In questa partita la Farmacia Pubblica può svolgere un ruolo importante, incontrando e informando le persone sul territorio e affrontando insieme a loro ogni aspetto della salute e del benessere collettivo”.

Alla conferenza saranno presenti: Virgilio Puletti, Coordinatore Assofarm Umbria, Raimondo Cerquiglini, Direttore Generale Afas, Laura Dalla Ragione, Psichiatra e Responsabile dei Centri DCA Usl Umbria 1, Francesca Sorbera, councelor filosofica, Edi Cicchi, Assessore del Comune di Perugia, con deleghe a Servizi Sociali, Famiglia, Edilizia pubblica, Pari Opportunità, Cristina Bertinelli, Assessore del Comune di Perugia, con deleghe a Finanze, Bilancio, Demanio e Patrimonio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi alimentari, è allarme per i più giovani: il convegno a Perugia

PerugiaToday è in caricamento