rotate-mobile
Eventi

"Vittime della strada e della Malasanità", professionisti da tutta italia in un incontro a Perugia

Si concluderà il giorno 6 giugno il ciclo di incontri inerenti il Corso di alta formazione in vittimologia e victim support, partito il giorno 5 maggio e organizzato dalla LIDU (Lega Italiana Diritti Dell’uomo) con l’Associazione Progetto Donna

Si concluderà il giorno 6 giugno il ciclo di incontri inerenti il Corso di alta formazione in vittimologia e victim support, partito il giorno 5 maggio e organizzato dalla LIDU (Lega Italiana Diritti Dell’uomo) con l’Associazione Progetto Donna e in collaborazione con SIV (Società Italiana Di Vittimologia), AIPG (Associazione Italiana Di Psicologa Giuridica), Osservatorio Vittime della Lidu, Osservatorio Nazionale adolescenza, ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri Al Merito Della Repubblica Italiana, sez. Foligno), AIFVS (Associazione Italiana Familiari E Vittime Della Strada), ALTALEX e la scuola di psicoterapia KAIROS.

Il corso, distribuito in 6 moduli differenti in giornate dedicate, ha visto succedersi tra i relatori docenti universitari ed esperti provenienti da tutti Italia, avvocati, psicologi, sociologi, medici legali e psichiatri, rappresentanti delle associazioni a tutela delle vittime, esponenti delle forze armate e delle Istituzioni politiche, non solo locali.

I temi trattati sono stati vari, dalla tutela delle vittime di mobbing a quelle di bullismo e cyberbullsimo, dal disturbo post-traumatico da stress alla tutela processuale (e non solo) della vittima, dalle modalità risarcitorie del danno esistenziale alle possibili applicazioni delle nuove normative di legge (come quella recentissima sul cyberbullismo).

Il Corso si è prefigurato come il primo in Italia dedito alla trattazione specifica della vittima da reato di vario tipo, in ottemperanza alla normativa europea che pone nella concezione vittimologica il fondamento di una nuova visione dell'offesa arrecata dalla commissione di un illecito. Il Corso si conclude, dunque, martedì 6 giugno nella sala che ha ospitato tutti gli altri eventi, la sala Falcone e Borsellino della Provincia di Perugia.

Il tema di quest’ultima giornata, sarà  Vittime della strada e della Malasanità, e i relatori saranno: Gianmarco Cesari (avvocato Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Presidente LIDU Perugia), Patrizio Rossi (medico legale e dirigente INAIL Roma), Simona Zaami (Medico legale e docente  La Sapienza), Augusto Palese (avvocato AIFVS, Foro di Venezia), Anna Maria Giannini (docente de La Sapienza), Vincenzo Sclafani (medico legale e Dirigente ASL), Saverio Fortunato (criminologo),  Stefania Pagliani, (psicologa),  Maria Grazia Santucci (psicoterapeuta, Scuola di Psicoterapia Sistemica Kairos), Filomena Lipardi, Maria J. Bortoluzzi, Eduardo Dromi (Ordine Avvocati di Roma).

La partecipazione all’evento attribuisce 4 Crediti Formativi (20 in totale per l’intero Corso) per gli Avvocati dell’Ordine di Perugia, ma è rivolto, come gli altri incontri, ad ogni operatore e professionista del sociale interessato ad acquisire skills specifiche in ambito di tutela e supporto alla vittima. Per info e partecipazione: liduperugia@gmail.com. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vittime della strada e della Malasanità", professionisti da tutta italia in un incontro a Perugia

PerugiaToday è in caricamento