rotate-mobile
Eventi

Aspettando il Palio di Perugia, ultimi due convegni storici: abiti del 400 e antichi codici

Aspettando il Palio di Perugia, a giugno, continua la parte culturale di avvicinamento alla rievocazione storica perugina giunta alla seconda edizione. Il ciclo di conferenze “Perugia 1416 incontra la città” si conclude nel mese di maggio con gli ultimi due appuntamenti.

Il primo, in programma il 19 maggio, è “Con i loro occhi e con la loro mente. Gli abiti degli uomini e delle donne al tempo di Braccio da Montone”, conferenza a cura di Maria Giuseppina Mezziarelli che si terrà in sala Sant’Anna (viale Roma) a partire dalle 17.30. Fonti iconografiche intrecciate ad altre documentarie saranno la base della ricostruzione non solo del modo di abbigliarsi di uomini e donne al tempo di Braccio di Montone, cioè tra la fine del XIV e i primi decenni del XV secolo, ma anche del modo di intendere vesti ed ornamenti.

Affreschi, miniature associate a elenchi di vesti e norme suntuarie, a loro volta combinate con le informazioni traibili da Memoriali o libri di conti, consentiranno di scorgere o quasi quello che gli uomini e le donne del tempo vedevano andando a Messa, occasione sociale per eccellenza, alla fine del Medioevo. Cercheremo di scorgere quello che, caduto sotto gli occhi dei più noti ed abili predicatori, provocava severe prese di posizione contro pompe e vanità. Cercheremo di entrare nelle menti degli uomini e delle donne del tempo, vedere con i loro occhi per ricostruire il valore economico, sociale e simbolico di abiti, copricapi ed accessori rappresentati, spesso con esattezza calligrafica, da noti e meno noti artisti dell’epoca.

Il secondo incontro, invece, si terrà il 25 maggio alle 17,30 presso la sala della Vaccara di Palazzo dei Priori. Il tema al centro dell’evento sarà “La memoria riacquistata: il codice perugino ritrovato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Palio di Perugia, ultimi due convegni storici: abiti del 400 e antichi codici

PerugiaToday è in caricamento