menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le abbuffate delle feste di Natale: i consigli di medici e professionisti per restare in forma

Sul tema  di forma fisica, senza troppe rinunce a tavola, si confrontano gli ospiti del programma “Testimonianze dall’Umbria” in onda martedì 6 Dicembre alle ore 21.30 sul canale 12 di Tef channel, e tra questi anche Barazzutti, che propone un revival dei tempi d’oro del tennis a Perugia

Come mantenersi in forma anche in un periodo di maggiore frequenza di riunioni conviviali, come in occasione dello scambio degli auguri di Natale e di  fine anno. Un recente studio americano sostiene di aver individuato nel tennis l’attività sportiva capace di garantire l’elisir di lunga vita, ma  non tutti ovviamente sono concordi : c’è anche chi proprio durante le feste perde il beneficio sul peso forma ottenuto con attenzione alla dieta e alla consueta attività fisica. Corrado Barazzutti, protagonista di annate magiche  del tennis italiano, ed ora anche direttore tecnico del Tennis Club di Perugia, ribadisce  come il tennis “ sia sport completo, da praticare fin dalla più giovane età “. Sul tema  di forma fisica , senza troppe rinunce a tavola, si confrontano  gli ospiti del programma “Testimonianze dall’Umbria”  in onda martedì 6 Dicembre alle ore 21.30 sul canale 12 di Tef channel, e tra questi anche Barazzutti, che propone un revival dei tempi d’oro del tennis a Perugia.

Nella trasmissione condotta da Mario Mariano professionisti della salute come il Dr. Vittorio Giuliano, gastroenterologo dell’ospedale di Perugia e la ricercatrice universitaria Emanuela Varasano raccontano esperienze professionali ed umane per non disperdere il beneficio raggiunto attraverso il mix tra pratica sportiva e stile di vita. Interessante anche la testimonianza del manager Franco Baldelli e del giornalista Enzo Ferrini, il primo in  forma fisica ottimale dopo un periodo di  preoccupante  soprappeso  che lo aveva costretto a ricorrere ai farmaci, nonostante l’età giovanile. “ Proprio il giorno di Natale di un anno fa, ho voluto  farmi un regalo, che mi ha  cambiato la  vita- racconta Baldelli, direttore di Federfarma Umbria-. In momento di pausa dagli impegni lavorativi ,ho deciso di voltare pagina, con il risultato che, con l’aiuto di un endocrinologo in  pochi mesi ho perduto 30 kg”.


L’esperienza di Ferrini è invece datata: “Ora va di moda lo slogan “più scale e meno ascensore”, ma io  questa pratica l’ho adottata tanti anni fa, ma il mio piccolo-grande segreto è la passione per l’orto: curare la semina e la raccolta dei frutti  della terra mi aiuta a tenere lontano  lo stress oltre a gratificare  il corpo”.  C’è spazio anche per una giovanissima modella, Agnese Quattranni, che è passata da una ricerca spasmodica della forma fisica , con tante limitazioni a tavola, per passare alla consapevolezza di ciò che mangia. “Basta leggere con un minimo di attenzione alle etichette ed il gioco è fatto, il piacere del cibo è intatto, il segreto sta nella quantità ”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento