rotate-mobile
Eventi Fontivegge

Conoscere per immagini e pensare per storie : lo sviluppo della Psicoterapia attraverso l’Analisi Bioenergetica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

(Perugia) L'Analisi Bioenergetica rappresenta uno dei punti di riferimento per intraprendere il percorso di psicoterapia all'approccio bioenergetico con terapie dirette al Sostegno Psicologico della persona. Si tratta di un metodo innovativo di analisi che utilizza, quali strumenti di lettura psicologica del soggetto in terapia, la macchina fotografica e la scrittura creativa. A Perugia, presso il Centro di Analisi Bioenergetica della Dott.sa Gaia Lupo, sono operative diverse attività rivolte proprio al sostegno psicologico : esercizi di bioenergetica diretta dalla Dott.ssa Romina Torrini,; corsi di scrittura creativa coordinati dalla Dott.ssa Antonella Giacon ; corsi di chitarra diretti dal maestro Paolo Manetti e diverse conferenze su temi psicologici. A queste attività già in essere si aggiungerà la collaborazione dell'artista e fotografa Valeria Pierini con un corso di fotografia che sarà programmato due volte l'anno.

Lo strumento creativo e artistico dello scatto fotografico, che parte dalla conoscenza e dal racconto di sé , culminerà con la comunicazione 'verso l'esterno' del proprio stato d'animo. Il corso sarà una vera e propria guida su come utilizzare il mezzo fotografico per raccontarsi e raccontare con tematiche relative allo storytelling ( l'arte di raccontare una storia ) come forma di conoscenza e creatività. Le classi, durante il percorso, saranno guidate con esercitazioni fotografiche che, partendo dal racconto autobiografico, concluderanno il percorso in un vero e proprio progetto finale di stampo narrativo.

La docente, Valeria Pierini , artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa, prende ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia analizzando temi forti quali quelli del sogno o del doppio, della ricerca interiore e della memoria. Pierini , presente in numerose collettive e personali in Italia e all'estero, tiene workshop in associazioni e scuole e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival con relative pubblicazioni.. Nel 2016 è stato pubblicato il suo primo libro 'Tabula rasa' . Ora è impegnata alla realizzazione di un sito dedicato a Foligno e ai suoi abitanti che culminerà entro il 2017 con una mostra dove verrà presentato il relativo catalogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere per immagini e pensare per storie : lo sviluppo della Psicoterapia attraverso l’Analisi Bioenergetica

PerugiaToday è in caricamento