Conferenza a Porta Santa Susanna sulla ceramica perugina con Antonella Pesola, studiosa d'arte, e Valentino Minocchi, ceramologo

Nell’incontro si è precisata  l'importanza della produzione ceramica umbra del XX secolo, nel periodo compreso tra le due guerre, nonché della centralità del capoluogo umbro

Interessante conferenza a Porta Santa Susanna sulla ceramica perugina. Ne ha parlato Valentino Minocchi, ceramologo, specializzato nello studio sulla produzione ceramica nel territorio aretino dal medioevo all’età contemporanea. Con lui Antonella Pesola, storica dell’arte e membro qualificato degli Archivi Dottori di Perugia.

Nell’incontro si è precisata  l'importanza della produzione ceramica umbra del XX secolo, nel periodo compreso tra le due guerre, nonché della centralità del capoluogo umbro, mediante l'attività svolta in quegli anni dal Consorzio Italiano Maioliche Artistiche (CIMA) di Perugia. Sono, fra l’altro, emerse figure di imprenditori umbri legati alla Perugina: difatti, alcune di quelle ceramiche trovarono impiego nel confezionamento delle produzioni dolciarie della nota fabbrica di cioccolato.

Non era infatti a tutti nota la circostanza che imprenditori perugini come Giovanni Buitoni, Biagio Biagiotti e Giuseppe Baduel divennero proprietari della Maioliche Deruta. Giovanni Buitoni fu inoltre il committente della cappella funebre o cenotafio di Luisa Spagnoli a Perugia (1937), progettata da Melchiorre Bega e mirabilmente decorata da Pietro Melandri, uno dei più grandi ceramisti del tempo. La crisi economica del ’29 determina una riorganizzazione del CIMA con la sua definitiva chiusura (1932) e la nascita della nuova Società denominata Maioliche Deruta e CIMA Perugia, con le sedi produttive nelle due città.

Alla metà degli anni ’50 quando, tra alterne vicende e vari assetti societari, l'attività cessa, il campionario di manufatti ceramici (giacenti nella sede di via del Forte a Perugia) fu acquistato dal Comune di Deruta e attualmente costituisce il fiore all'occhiello del Museo Regionale della ceramica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In forma dopo i 40/50 anni, ecco la dieta giusta

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento