rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Braccio Fortebraccio

INVIATO CITTADINO Un appello pacifista in musica

Domani, a Palazzo Gallenga, la virtuosa ucraina Ielizaveta Pluzhko in concerto

Un appello pacifista in musica. Domani, a Palazzo Gallenga, la virtuosa ucraina Ielizaveta Pluzhko in concerto.

Alle 18:00, farà volare le mani su quel pianoforte a coda una straordinaria musicista ucraina. Si è diplomata in pianoforte magna cum laude presso l’Accademia Nazionale “Pëtr Il’ič Čajkovskij” di Kiev, segnalandosi come migliore allieva dell’istituto, e in tale veste premiata dalla Presidenza ucraina.

Dopo aver proficuamente operato nel suo Paese fino al 2015 in qualità di assistente, è venuta in Italia dove, sotto la guida del M° Massimiliano Ferrati, ha ottenuto il diploma di biennio in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.

Vincitrice dei numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è perfezionata in vari masterclass e festival. Tenendo una serie di concerti in varie formazioni.

Tra il 2016 e il 2017 ha preso parte al progetto “OpenZone” come musicista invitata. Nel 2018 ha collaborato presso il Concorso internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti” Città di Treviso, e tra il 2017 e il 2019 ha preso parte al Festival Internazionale di Musica Classica “Suoni dal Legno” come pianista accompagnatrice.

Giovedì 21 aprile suonerà per la pace in Ucraina musiche di C. Debussy e G. Bizet.

È attesa la presenza di tanti musicofili. Che vorranno testimoniare attivo coinvolgimento per l’appello alla pace, rivolto al mondo, nel linguaggio universale della musica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Un appello pacifista in musica

PerugiaToday è in caricamento