rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Concerti

Il violino di Uto Ughi incanta gli spettatori

Il concerto del violista, tenutosi giovedì sera alla cascata delle Marmore, ha registrato il tutto esaurito. L'evento, che rientra nelle celebrazioni dei 150 dell'Unità d'Italia, fa parte del progetto "Omaggio all'Umbria"

Tutto esaurito per l’eccezionale concerto di Uto Ughi alla cascata delle Marmore; ieri sera l’informale violinista, con la musica dei Filarmonici di Roma, ha incantato gli spettatori con un concerto esilarante. Facevano da sfondo le prestigiose cascate delle Marmore, aperte solo nell'ultima parte del concerto per evitare problemi di umidità alla strumentazione. Il concerto si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità di Italia, collegandosi a quello svoltosi il 3 luglio scorso, in un altro dei luoghi umbri più suggestivi: la piana di Castelluccio di Norcia. Un concerto coinvolgente per merito di un artista in grado di far comprendere la sua musica a tutti, passando da Rossini e Paganini fino a Pugnani-Kreiseler e Beethoven. Una cascata tricolore sulle note dell'Inno di Mameli ha concluso lo spettacolo. E' stato uno degli eventi più significativi, per una regione che punta ancora una volta alla valorizzazione delle sue risorse naturalistiche proponendo eventi culturali di altissimo livello.

La manifestazione con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio e il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e la collaborazione del Comune di Terni, è stata dedicata  a Unicef Italia. Presenti la direttrice artistica Laura Musella,  il sindaco Leopoldo Di Girolamo,  gli assessori comunali alla Cultura, Simone Guerra,  ai Lavori Pubblici, Silvano Ricci,  al Turismo, Roberto Fabrini.

Concerto Uto Ughi cascata delle Marmore - foto di Federica Guerrini


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il violino di Uto Ughi incanta gli spettatori

PerugiaToday è in caricamento