rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Concerti Todi

Gianluca Terranova a Todi, il tenore che ha dato volto e voce a Enrico Caruso

Il nuovo recital rappresenta per il tenore romano un “restyling”, in cui affronterà un repertorio di romanze da camera, in un mix di arie popolari ed altre inedite, alcune delle quali rare e mai eseguite, come quelle scelte tra i capolavori di Francesco Paolo Tosti

Venerdì 28 novembre, in anteprima a Todi, Gianluca Terranova, il tenore che ha dato volto e voce alla mitica figura del grande Enrico Caruso in una fortunata fiction di Rai Uno, e che da anni calca le scene dei più prestigiosi teatri d’Opera del mondo, presenterà alle ore 20.30 al Teatro Comunale Todi il suo nuovo recital. Il concerto è stato presentato alla stampa lunedì 24 novembre nella Sala della Giunta comunale di Todi alla presenza del tenore, del Sindaco di Todi Carlo Rossini e dell’assessore alla Cultura Andrea Caprini. All’incontro erano presenti anche il Maestro Sergio La Stella ed il soprano Sabrina Picci.

“Live in Todi” è il titolo dello spettacolo, ad ingresso gratuito, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi, che ha invitato il tenore a Todi dopo il grande successo ottenuto due anni fa sempre al Comunale in occasione della promozione del cd “Terranova Canta Caruso”. In questa occasione il tenore presenterà alcune delle romanze da Camera e d’Opera che saranno inserite nel suo prossimo cd. La scelta dei brani è stata fatta insieme ad un illustre musicista, il Maestro Sergio La Stella, da 30 anni Maestro collaboratore all’Opera di Roma, che, anche in questa occasione accompagnerà Terranova al pianoforte. Al concerto di Todi partecipa anche il soprano Sabrina Picci.

Il nuovo recital rappresenta per il tenore romano un “restyling”, in cui affronterà un repertorio di romanze da camera, in un mix di arie popolari ed altre inedite, alcune delle quali rare e mai eseguite, come quelle scelte tra i capolavori di Francesco Paolo Tosti. Il concerto verrà registrato e sarà utilizzato come materiale per il nuovo cd “Live” di Gianluca Terranova, che uscirà il prossimo anno.

“Per Todi – ha commentato il Sindaco Carlo Rossini – si tratta di un’altra importante occasione di promozione della Città e di valorizzazione del Teatro Comunale, un gioiello che potrà girare il mondo grazie alla voce di una stella della lirica come Gianluca Terranova. Abbiamo scelto di offrire alla comunità uno spettacolo di alto livello ad ingresso gratuito per far vivere il nostro teatro come luogo di cultura il più possibile aperto alla comunità”.

“Oltre ad essere un artista di livello internazionale - ha sottolineato l’assessore Andrea Caprini – Gianluca Terranova è anche un amico di Todi, che ringraziamo per aver raccolto il nostro invito ad esibirsi di nuovo nella nostra Città per l’anteprima del suo nuovo recital”.

“La scelta di portare lo spettacolo in anteprima a Todi è un segno d’amore per la Città e per l’Umbria, una terra che custodisce tesori d’arte e di storia unici apprezzati in tutto il mondo. Ringrazio l’Amministrazione per il sostegno e per aver messo a disposizione il teatro comunale: è un grande privilegio esibirsi in un luogo così ricco di storia che, potrà essere ulteriormente valorizzato anche grazie al nuovo cd che uscirà il prossimo anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluca Terranova a Todi, il tenore che ha dato volto e voce a Enrico Caruso

PerugiaToday è in caricamento