Diciannove anni di reggae: all'Urban compleanno da favola per I-Shence

Il sound system perugino spegne 19 candeline: festa a Sant'Andrea delle Fratte e a Borgo XX Giugno con nomi di primissimo piano e ospiti internazionali

Il loro è un nome strano, ma lo conoscono tutti. A Perugia, in Italia, in Europa e pure in Jamaica. I-Shence, il più vecchio sound system del panorama reggae dell’Umbria (e in parte anche dello Stivale) si prepara a fare festa. Diciannove anni di attività. Diciannove anni di concerti, serate, clash e tutto quello che uno può immaginare. A Kingston sono praticamente di casa. E non è cosa da poco. 

Hanno cominciato nel lontanissimo 1996, quando per “suonare” si utilizzava il vinile e per comprare i “pezzi” dovevi aspettare il fax dei titoli dai negozi jamaicani. Compravi praticamente a caso, ma anche questa è storia. Da allora di strada ne hanno fatta a palate, costruendo una scena musicale che il capoluogo umbro ancora non aveva. Hanno portato in città, anno dopo anno, cantanti, dj e gruppi che praticamente sono in odore di leggenda. Ad oggi sono uno dei sound più importanti d’Italia e d’Europa. Dalla serie: fai un po’ tu.

E stasera, sabato 24 gennaio, I-Shence porterà all’Urban club gente di grosso calibro per festeggiare il compleanno come si deve. Andiamo con ordine e partiamo con i compagni perugini e umbri di ventura: Bashfire e Farisan Hi Fi. Poi ci allarghiamo. Prima a Roma, con i Villa Ada, poi al Salento con Heavy Hammer. Infine, il colpo di grazia. Il nome più grosso di tutti: Sentinel. Sono tedeschi. E sono i campioni del mondo del 2005. Il “cognome”, per dire, è “the everlasting sound. Tradotto: gli immortali. Mica noccioline da sgranocchiare con una birra in mano. E a proposito di sbevazzamenti, la festa comincerà al T-Trane in Borgo XX Giugno. Lì, dalle 18 in poi, si alterneranno ai controlli tutti i sound system e i dj reggae di Perugia: Masada Foundation, Manhali, Mr.Joint, Zionet e Living Faya. Perché che festa è, se non chiami anche gli amici? Questa non è solo la festa di I-Shence. Tenetelo bene a mente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

  • Gualdo e comuni limitrofi, sale la preoccupazione per i furti: mezzo sospetto, scatta il tam-tam

  • Scontro tra bus e auto, un ferito a Todi

  • Malattie sessualmente trasmissibili e psoriasi, dermatologi a Perugia: "In aumento i casi, tutti i rischi"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento