rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Concerti

Il musicista perugino conosciuto in tutto il mondo: "Vi racconto il premio Oscar Ennio Morricone"

Guido Arbonelli, clarinettista perugino di livello e fama internazionali, è stato in rapporti di collaborazione col premio Oscar Ennio Morricone e così commenta l’ultimo riconoscimento tributato al Maestro

Ma quanto costa avere a disposizione il Maestro?

“Pensate che, per dirigere le musiche da film, Ennio ha un cachet a 6 cifre. Invece, per la sua musica moderna, partecipa anche a livello gratuito! Così è accaduto a Roma, Malta e a Taormina”.

E – aggiunge il cronista – per fermarci al nostro territorio, Morricone viene gratis al Castello di Reschio, tra Lisciano Niccone e Umbertide, a dilettare gli ospiti del conte Bolzan, suo amico

Poi un aneddoto sulla democraticità di Morricone. Racconta Arbonelli: “A Taormina, a lui e signora era stato riservato un hotel di rango, confacente alla loro persona. Hanno preferito restare con tutti noi musicisti in un hotel bello, ma più economico. Per lui non aveva importanza il posto, ma lo stare insieme. Tutti noi abbiamo sempre portato nel cuore questo suo modo amichevole di porsi”.

Qualche aneddoto? “A Roma – prosegue Arbonelli – in un altro concerto dovevo fare delle apparizioni ironiche. Alla fine dell’esecuzione, Ennio si avvicina e mi dice “Caspita! Con le sue mosse mi ha fatto dimenticare la difficoltà del brano. È stato veramente simpatico ma io… che conosco gli ostacoli, ho apprezzato in modo particolare! Grazie di cuore, caro Guido!”. “Ci siamo dati una pacca sulle spalle, un sorriso e giù di nuovo al lavoro. Perché, quando c’è lui, la temperatura artistica in sala va alle stelle!”.

Poi una chicca… inedita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il musicista perugino conosciuto in tutto il mondo: "Vi racconto il premio Oscar Ennio Morricone"

PerugiaToday è in caricamento