I concerti della Galleria Nazionale dell’Umbria: a Pasqua il secondo, atteso appuntamento

La Galleria Nazionale dell’Umbria, uno dei luoghi simbolo dell’arte della città, ospiterà, Domenica 5 aprile, il secondo appuntamento musicale della  nuova serie di concerti “Locu Iste” 2015, a cura delle Associazioni Assisi Suono Sacro e Priori con il Patrocinio del Comune di Perugia.

Dopo il successo del concerto inaugurale di sabato 14 marzo con il Trio Assisi Suono Sacro, fondato dal flautista Andrea Ceccomori, con l’arpista Maria Chiara Fiorucci, e il violoncellista Ermanno Vallini che hanno presentato brani in risonanza con le opere della Galleria, il prossimo appuntamento sarà per la Domenica di Pasqua.

Dal 2012 l’associazione Priori e l'associazione Assisi Suono Sacro hanno ideato e portato avanti il Progetto LOCUS ISTE con l'obiettivo principe di promuovere l’arte ridando valore ai luoghi più suggestivi e preziosi, ma a volte nascosti e impenetrabili,

del centro storico a partire proprio da Via dei Priori.

Dopo i concerti presso l’Accademia di Belle Arti, Palazzo Lippi Boncambi, Fondazione Marini Clarelli Santi, Giardino Servadio, Piazza del Drago, chiesa di S.Stefano, Chiesa di San Severo e San Bevignate, Chiesa di S.Francesco al Prato, ora è la volta della Galleria Nazionale dell’Umbria. Accanto agli affreschi e ai dipinti di grandi artisti del passato e contemporanei, si potranno ascoltare brani musicali dello stesso periodo storico e in linea con le bellezze rappresentate e illustrate. Sarà l'occasione per vivere un momento site specific di altissima esperienza estetica e culturale in una dimensione, potremmo dire , sacrale come lo è quella proposta da Assisi Suono Sacro.

Per tutto l'anno 2015 è previsto un ricco programma di concerti Locus Iste nelle chiese, nei palazzi, nelle case private, nei giardini di tutto il centro storico grazie anche alla collaborazione con il Tavolo delle Associazioni del Centro Storico.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento