Al via Music for Sunset 2014, un omaggio al compianto Sergio Piazzoli

Music for Sunset si farà, per e “con” Sergio Piazzoli.  È questa la comunicazione ufficiale che arriva dall'Associazione Umbra della Musica d'Autore: il festival di sonorizzazioni ambientali al tramonto, in programma dal 18 al 22 giugno nell'Isola Maggiore del Lago Trasimeno, si svolgerà regolarmente.

Ideato e fortemente voluto da Piazzoli – scomparso all'improvviso nella mattina di mercoledì 11 giugno - Music for Sunset 2014 assumerà a tutti gli effetti i contorni dell'affettuoso e doveroso omaggio a una delle personalità più importanti della cultura umbra degli ultimi 30 anni. Attraverso la bellezza e la contaminazione unica tra musica, teatro, arti visive e lo straordinario patrimonio paesaggistico del Lago Trasimeno.

L’idea della “musica per ambienti” come evoluzione di un certo tipo di musica da camera e che trova come punto di non ritorno la grande opera di Brian Eno (“music for airports”, “music for film”) è il nucleo centrale dal quale parte tutto il progetto “Music for sunset”.

Le sonorizzazioni ambientali all’Isola Maggiore vengono divise in “music for sunsets”, appunto al tramonto, e in concerti serali, al sorgere della luna, presso l’incantevole cornice della “cava del Gorro”.

In “Music for sunset” il suono, va ad intersecarsi con i già presenti suoni della natura, sovrapponendosi ad essi solo lo stretto necessario per dare spazio all’ascoltatore di percepire il permanente brusio della natura lacustre.

Questo progetto è il tentativo “umanizzazione” della moderna pratica dell’installazione (sonora) tipica dell’arte moderna. A volte il pubblico dinanzi alla staticità e alla serialità musicale tipica di molte installazioni, qualifica come “fredda” se non addirittura “priva di senso” tale forma espressiva, normalmente realizzata presso luoghi urbani o in appositi spazi museali. Diversamente, le sonorizzazioni “dal vivo” applicate all’isola restituiranno sia la presenza umana dell’interprete che la dinamicità della performance che tende ad armonizzarsi con il calare del sole, della temperatura, della luminosità.

Uno spazio che quindi si trasformerà in un luogo/momento “altro”, in cui poter ascoltare dei musicisti in veste del tutto inedita, ritrovare l’atmosfera di un evento con l’anima e celebrare l’incontro tra musica, suoni e ambiente.

Programma Mostre e Installazioni dal 19 al 22 Giugno

DARSENA DEL PORTO: PROIEZIONE STELLARE INSTALLAZIONE DI LAND ART di ALESSANDRO PERINI

PONTILE DEL GIARDINO LETTERARIO : WOODEN WAVES – ISTALLAZIONE AUDIO TATTILE di ALESSANDRO PERINI solo giovedì 19 dalle 17:00 alle 19:00

MUSEO DEL MERLETTO: mostra fotografica GREENPEACE

MUSEO DEL MERLETTO: ”VOGLIO UNA DONNA” performance con scultura/maschera realizzata da Anna Galtarossa e testo di Daniel González

VIA GUGLIELMI: MOSTRA fotografica sui luoghi del Lago Trasimeno di

STEVE MC CURRY

BORGO DELL’ISOLA MAGGIORE video mapping architetturale a cura di Le Fucine

CHIESA del BUON GESU’ (viale Guglielmi):  “POSSIBILI RIFLESSIONI” di ROBERTO PUGLIESE

CASA DEL CAPITANO DEL POPOLO gone sound series #0 – to filter out noise with layers of silence di Nicola Casetta. Un progetto di sound art in cui l’accento non è posto sul suono ma sul lavorare nel contesto del suono per trovare una possibile via di intersezione con l’ambiente

18 Giugno

 GIARDINO LETTERARIO:

18:00 Inaugurazione concorso CANON

VIA GUGLIELMI:

18:30  apertura mostra fotografica MC CURRY

18.30 CECILIA voce e arpa

LINGUA DEL CIGNO:

19:30  RAMBERTO CIAMMARUGHI and Friends

SONG FOR PICTURE

Racconti senza Parole

i suoni, i luoghi, la luce, gli attimi, le idee

TEATRO del TRAMONTO:

21:30   “L’ISOLA DEGLI UOMINI” di e con Stefano Baffetti

19 Giugno

MUSEO DEL MERLETTO:

17:00 Inaugurazione mostra fotografica GREENPEACE

17,30  visita guidata degli interventi artistici in sito residenti all’isola Maggiore  di: Giulia Filippi, Luca Pucci, Mael Veisse (progetto Isole Risonanti, sviluppato in collaborazione  da Viaindustriae, Music For Sunset e Fonoteca Regionale O. Trotta con il sostegno della Regione Umbria)

LINGUA DEL CIGNO

18:00 ANDREA RELLINI “Motus”

18:40 ANDREA SERRAPIGLIO “The Ship”.

19:30 INTERIORS (VALERIO CORZANI – ERICA SCHERL) “Liquid”.

20:10  The ORB Soundsystem“Music for Sunset 25th Anniversary” ”

PRATO DELL’OSO

21:30  CECILIA voce e arpa

TEATRO del TRAMONTO

22:15  “SLOW TRIP” GIANFRANCO DE FRANCO (clarinetto, sassofoni, flauti,sax andino, glockenspeil, loop machine, microkorg, midiwind, voce)

20 Giugno

18:00 ITALIA – COSTA RICA

LINGUA DEL CIGNO:

20 – 21:30  TIZITA MOOD piano, synth, programmazioni, basso

GIARDINO DELL’OSO

21:30 LA NOTTE DEL CALCIO

il Perugia in B, l’Italia ai mondiali, il pallone e la politica

Serse Cosmi (allenatore), Luigi Luccarini (giornalista), Giovanni Dozzini (traduttore del libro Calciatori di sinistra, di Quique Peinado – Isbn Edizioni)

21 Giugno

BOSCO E SENTIERI DELL’ISOLA MAGGIORE:

16:00  “VOGLIO UNA DONNA” performance con scultura/maschera realizzata da Anna Galtarossa e testo di Daniel González

16:00  Escursione alla scoperta della natura dell’Isola Maggiore e dei fiori impiegati nella preparazione dell’acqua di San Giovanni (iniziativa a cura del POST)

GIARDINO LETTERARIO:

12.00  appuntamento letterario con Davide Orecchio, presentazione del libro Stati di grazia (Saggiatore). Presenta Giovanni Dozzini, letture di Giulia Zeetti

16:00  Aspettando Atom for Island… il Pianeta Pink Floyd : un percorso attraverso la musica della band britannica, organizzato dalla rivista SUONO.

LINGUA DEL CIGNO:

18:40  JULIA KENT (Violoncello, elettronica).

19:30  MILES SEATON (Akron/Family)

20:00 ATOM FOR ISLAND – Concerto per gruppo rock (Floydiana), sezione ottoni (Floyd Brass Ensemble), coro (Mavra), violoncello (Anonymus) e testi recitati. Direttore: Piero Gallo. Direzione Artistica: Guido Bellachioma.

24:00  BERT CORNELIS  sitar solo

TEATRO del TRAMONTO:

22:40 ROEDELIUS  presenta “yet unknown jewels of tone-art “+ M:ck (live visuals)

23:20  ALBERTO BOCCARDI (elettronica) + M:ck (live visuals)

24:00  JULIA KENT (Violoncello, elettronica)

PRATO DELL’OSO:

22:20  BAMBOO

percussionisti che stanno portando in giro per l’Italia il loro live fatto di bidoni, segnali stradali, giocattoli e tutto quello che può essere suonato.

PINCIO SAN MICHELE ARCANGELO:

dalle 16:00 all’alba  SOLSTIZIO SOTTO LE STELLE

In occasione del solstizio d’estate “il giorno nel quale il sole fa le ore piccole” il Centro della Scienza POST, in collaborazione con Music for Sunset, propone “Solstizio sotto le stelle” una notte stellare a San Michele Arcangelo, il punto più alto dell’Isola Maggiore. L’evento inizia nel pomeriggio del 21 giugno con l’escursione alla scoperta della natura dell’Isola Maggiore e dei fiori impiegati nella preparazione dell’acqua di San Giovanni. Prima della cena a buffet nel borgo chi vorrà trascorrere sull’isola l’intera notte monterà le tende. Per i bambini fino a 10 anni è prevista una edizione straordinaria di Sognando al Museo con Galileo Galilei e la possibilità di dormire nella ex chiesa di San Michele Arcangelo.

Durante la serata avranno luogo osservazioni guidate della volta celeste in collaborazione con l’Associazione Astrofili Paolo Maffei e spettacoli musicali…

La partecipazione all’evento è su prenotazione. Per informazioni chiamare il POST 075-573.65.01 o scrivere a sognandoalmuseo@perugiapost.it

22 Giugno

MUSEO DEL MERLETTO:

12:00   Proiezione del documentario “Green Generation”, di Sergio Malatesta, interviene l’autore e  Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace in Italia

BOSCO e Sentieri dell’Isola Maggiore:

16:00 “VOGLIO UNA DONNA” performance con scultura/maschera realizzata da Anna Galtarossa e testo di Daniel González

17:00 BIRDMAN le canzoni dell’umo uccello viandanti tra i sentieri dell’isola.

PONTILE DELL’OSO:

17:00 MILES SEATON (AKRON/FAMILY)

SCOGLIO DI SAN FRANCESCO:

17:30  FILIPPO DI DOMENICO violoncello solo

GIARDINO LETTERARIO:

18:00 appuntamento letterario con SIMONA BALDANZI, presentazione del libro “Il Mugello è una trapunta di terra” (Laterza) – letture di Carolina Balucani

 LINGUA DEL CIGNO:

19:00  MARCO EVANGELISTA Ethiopian Landscape

19:30  ROEDELIUS piano solo

20:30 ROBERTO CACCIAPAGLIA piano solo

24:00 MAURO F. CARDINALI legge “URLO” con:

CARLO MARIANO DRAGONI, chitarra elettrica

LORENZO FONTANA, Sax, Duduk

LORENZO SEMENTILLI, Jim, Buzz, electronic set

MASSIMILIANO DRAGONI, salterio

ALESSANDRO ZERILLI, basso elettrico

con la partecipazione di LUCIGNOLO e GENNARO LAURO

TEATRO del TRAMONTO:

22:00 MASSIMO OTTONI (Spettacolo di Sand-Art) musica di NICOLA CASETTA E FEDERICO ORTICA

PRATO DELL’OSO:

22:30  BAMBOO

percussionisti che stanno portando in giro per l’Italia il loro live fatto di bidoni, segnali stradali, giocattoli e tutto quello che può essere suonato.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento