menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Questa sera è il grande giorno del super trio Fabi, Silvestri e Gazzè: tutti pronti

I tre artisti hanno pubblicato un album scritto, prodotto e interpretato tutti insieme. ‘Il Padrone della Festa’ (Sony/Universal Music) è volato subito al numero uno della classifica FIMI-GFK degli album più venduti in Italia

Si preannuncia come uno dei più grandi eventi musicali per l’Umbria, anche perché è senza dubbio tra i più importanti della stagione invernale dei tour italiani. Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè sono infatti i tre big che si esibiranno al Palaevangelisti di Perugia questa sera, 27 novembre, alle 21 per la stagione ‘Umbria Eventi d’Autore’ organizzata dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore.

Una vera e propria “superband” che sarà live nei palasport italiani dai primi di novembre, e quindi anche a Perugia, dopo aver terminato un suggestivo tour europeo. Percorsi simili e diversi allo stesso tempo quelli intrapresi da Fabi, Silvestri e Gazzè nel corso delle loro straordinarie carriere, ma che adesso si sono uniti per un disco (‘Il padrone della festa’) e un conseguente tour.

Per il pubblico italiano (dopo il tour europeo che iniziato a settembre a Colonia è poi terminato l’11 ottobre a Barcellona) inizia ufficialmente con il concerto del 14 novembre a Rimini, ma per Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè la loro storia comune sui palchi inizia a metà degli anni Novanta, quando suonavano insieme al Locale di Roma, non semplicemente luogo storico della capitale, ma uno spazio aperto alla vita musicale e culturale della città e che di quella vita era il fulcro. Quello spirito, quella curiosità, quella voglia di inventare e di inventarsi li ha sempre accompagnati e sarà la scintilla che accenderà il loro tour nei palazzetti.

I tre artisti hanno pubblicato un album scritto, prodotto e interpretato tutti insieme. ‘Il Padrone della Festa’ (Sony/Universal Music) è volato subito al numero uno della classifica FIMI-GFK degli album più venduti in Italia. Un album con 12 brani inediti scritto a sei mani che nasce dalla voglia di "confrontarci, contaminarci e tirare fuori qualcosa che nessuno di noi avrebbe fatto da solo. Divertimento, passione, armonia: un album serio e importante. Lavoriamo insieme e lo facciamo per una scelta profonda”. Un'idea nata dopo un viaggio insieme in Sud Sudan ma che parte da lontano, dagli anni in cui la scena musicale romana viveva un periodo di particolare fermento e sui molti palchi – grandi e piccoli – ogni sera si incontravano tantissimi musicisti. Ed è proprio su uno di quei palchi che nasce l'incontro, il rapporto e infine lo stretto legame tra Niccolò, Daniele e Max.

Nel concerto di Fabi, Silvestri, Gazzè tour 2014 saranno centrali le nuove canzoni, ma a comporre la scaletta confluiranno gli ormai ventennali repertori dei tre artisti, che si divertiranno a metter mano e voce l'uno nelle note dell'altro. La “superband” sarà accompagnata da Roberto Angelini, Dedo (Massimo de Domenico), Piero Monterisi, Gianluca Misiti, Adriano Viterbini, Josè Ramon Caraballo Armas, amici vecchi e nuovi con i quali hanno condiviso i loro percorsi. Le prevendite dei biglietti sono disponibili sul circuito Ticket Italia e Ticket One.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento