rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Concerti Foligno

Auditorium San Domenico di Foligno, città dantesca per eccellenza, domenica alle 17, presentazione di un volume e un concerto aventi carattere di straordinarietà

Auditorium San Domenico di Foligno, città dantesca per eccellenza. Domenica 5 dicembre, alle 17:00, presentazione di un volume e un concerto aventi carattere di straordinarietà.

Il libro (“Il Dante in musica di Francesco Morlacchi”, Morlacchi editore) è un lavoro di rango della nostra Biancamaria Brumana, certamente la più accreditata studiosa del compositore perugino. Di cui ha studiato, curato e pubblicato i cataloghi, tutti i libretti, autografi sconosciuti e inediti.

Il concerto che accompagna la presentazione costituisce la prima ripresa in tempi moderni dell’“Ugolino” per soprano e quartetto d’archi del 1805, basata sull’edizione critica della partitura edita nel volume, a partire dagli autografi dell’autore.

Una vera chicca che affianca questa giovanile cantata di Morlacchi è costituita dal disegno di Pelagio Palagi, tornato alla luce proprio quest’anno. Un’opera di rara efficacia, legata alle frequentazioni del milieu culturale bolognese da parte del compositore, nato fra i travertini della Vetusta, nel popolare quartiere perugino della Spina. E non è un caso che l’opera sia stata individuata come degna copertina del libro.

La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica di Foligno, in occasione del quarantesimo anniversario dell’Associazione. E, ovviamente, in relazione all’anniversario dantesco. Interpreti il soprano Lucia Napoli e il Quartetto ‘Ad libitum’.

A seguito dell’evento, proporremo ai nostri lettori un’intervista con la nota musicologa, nostra stimatissima amica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auditorium San Domenico di Foligno, città dantesca per eccellenza, domenica alle 17, presentazione di un volume e un concerto aventi carattere di straordinarietà

PerugiaToday è in caricamento